Under 20 dominata dalla Turchia, spostato l'Europeo U18

Dopo l'impresa con la Serbia gli azzurri soccombono nettamente a una strapotente Turchia.
22.07.2016 21:09 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Under 20 dominata dalla Turchia, spostato l'Europeo U18

Nel giorno in cui Kobe Bryant sbarca in Italia per la sua tournée tutta l'attenzione è catalizzata su di lui.
Oltre all'nba però il Mamba parla anche di come vorrebbe migliorata il basket italiano e dice, forse un'ovvietà ma altrettanto certamente una grande verità ovvero che per rilanciare il movimento bisogna partire dai giovani, insegnare loro i fondamentali e la voglia di vincere e competere per migliorare.

A tal proposito la nostra nazionale under 20 era impegnata negli europei di categoria ai quarti di finale contro la Turchia. Dopo aver lasciato qualche dubbio nel girone, la squadra ha compiuto una grande impresa vincendo agli ottavi di finale contro la Serbia, restituendo lustro al proprio torneo.
Nei quarti l'impresa era decisamente difficile contro una Turchia molto forte e infatti la partita è stata praticamente a senso unico con gli avversari sempre in controllo e avanti anche di trenta lunghezze durante il match. Nonostante questo gli azzurri hanno avuto il merito di non mollare totalmente gli ormeggi, provare un'incredibile rimonta o perlomeno abbandonare la competizione a testa alta e con l'onore delle armi.
Ovviamente il clamoroso comeback non è arrivato, ma una sconfitta onorevole nel risultato si. Ora ci sono altre due partite per provare a dare la caccia al quinto posto.
Significative le parole del miglior azzurro in questa competizione Diego Flaccadori: "Abbiamo perso contro i più forti -scrive- siamo arrivati un po' stanchi ma abbiamo lottato fino alla fine. Ora vinciamo due partite per raggiungere il quinto posto."
Vedremo se i nostri ragazzi avranno la forza di andare oltre la fatica e provare a vincere le ultime due partite che mancano.

Sempre in ambito nazionale è arrivata la decisione della Fiba che ha optato per posticipare a data da destinarsi gli europei under 18 che si sarebbero dovuti giocare in Turchia.
Ovviamente la situazione politica e sociale della nazione dalla mezzaluna è decisamente problematica è una saggia decisione da parte di chi organizza era perlomeno necessaria per salvaguardare interessi e salute di tutti i coinvolti. Non ci sono ancora indiscrezioni su rilocazione e periodo ma c'è da aspettarsi una decisione nel breve.