Atlanta e Budenholzer si dicono addio: ora cosa accade a coach e Hawks?

Dopo cinque anni, le strade della franchigia di Atlanta e quella dell'ex Spurs si separano.
26.04.2018 18:45 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Atlanta e Budenholzer si dicono addio: ora cosa accade a coach e Hawks?

Nella notte di mercoledì, gli Atlanta Hawks e Mike Budenholzer hanno deciso di separarsi. Budenholzer, coach dell'anno nel 2015, si dichiara "Grato all'organizzazione per questi 5 anni pieni di successi, a cui guarderò sempre pieno di orgoglio e gratitudine nei confronti dei giocatori con i quali ho avuto la fortuna di lavorare.".  Budenholzer recede anticipatamente da due anni di contratto rimanenti a più di 14 anni, con gli Hawks in pieno processo di tanking e ricostruzione. 

Secondo ESPN, il profilo del suo successore è quello di un attuale assistente di livello: da Silas di Charlotte, Tibbets e Vanterpool di Portland, fino a Udoka degli Spurs. Budenholzer gode di alta stima nella NBA, considerato uno dei migliori tattici della lega, ed era già stato cercato dai Suns e dai Knicks questa primavera, con New York ancora favorita nel suo arruolamento. 

Dopo 17 anni come assistente di Popovich agli Spurs, Budenholzer è stato assunto nel 2013 dagli Hawks, che è riuscito a portare fino alla finale di Conference nella sua seconda stagione, completata con 60 vittorie e quattro giocatori mandati all'All Star Game; ha raggiunto i playoff ogni anno, ad esclusione di quest'ultimo, con la franchigia totalmente smantellata in ottica di tagli salariali ed accumulo di scelte al draft, con un record di 24-58.