Curry è il re delle maglie, ma in Europa ed in Italia trionfa LeBron

La sfida tra Warriors e Cavs riguarda anche il merchandising
17.01.2018 18:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Curry è il re delle maglie, ma in Europa ed in Italia trionfa LeBron
© foto di Foto Connexia/NBA

Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers sono le squadre protagoniste delle ultime stagioni NBA: tre finali consecutive, una rivalità sempre più accesa ed anche quest’anno sono le due favorite. Si sono affrontate proprio due giorni fa, con il successo dei californiani, e la sfida è calda anche fuori dal campo, cioè per popolarità e vendita del merchandising. Gli attuali campioni NBA sono la squadra con il maggior numero di acquisti effettuati dai tifosi ed appassionati, così come è di Stephen Curry la maglia più venduta a livello internazionale, come annunciato dalla lega.

Il leader dei Warriors si è messo alle spalle LeBron James ed il compagno di squadra Kevin Durant, a cui fanno seguito i due europei Kristaps Porzingis e Giannis Antetokoumpo. Ma tutto cambia e viene ribaltato, se ci trasferiamo in Europa: nel nostro continente è il Prescelto a dominare la scena, sopravanzando proprio Steph e Russell Westbrook, così come i Cavs sono davanti ai Warriors nella classifica generale del merchandising. Non c’è spazio nel Vecchio Continente, invece, per stelle future come Joel Embiid e Ben Simmons, invece al sesto ed ottavo posto nel ranking assoluto.

Arrivando in Italia, c’è anche in questo caso LBJ in vetta alla graduatoria, ma in questo caso desta un certo stupore come Giannis Antetokoumpo sia in seconda piazza, davanti a giocatori come Curry, Westbrook o Harden. C’è spazio anche per Danilo Gallinari, nonostante gli infortuni che lo stanno tenendo lontano dal parquet: l’azzurro è in sesta posizione. La sorpresa più grande arriva però alla decima piazza, dove troviamo Lonzo Ball. Il più chiacchierato giocatore dell’ultimo periodo è nella top 10, forse anche grazie all’amore di buona parte degli italiani per i Lakers.