Dove andrà Lebron James? Lo scenario Cavaliers

Analizziamo le possibili mete del numero 23: tocca alla scelta "di cuore"
18.06.2018 18:38 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Dove andrà Lebron James? Lo scenario Cavaliers

La free Agency si avvicina, e come nel 2010 e nel 2014, Lebron James potrebbe essere sul mercato. Probabilmente tutte le 30 squadre NBA, dalla A di Atlanta alla W di Washington hanno un piano per accaparrarsi i talenti del numero 23, ma quali di queste hanno realmente una chance?

CLEVELAND CAVALIERS
Lo scenario forse più improbabile, il meno competitivo, ma da non sottovalutare. Lebron ha parlato di come si senta competitivo (ed essendo ancora a 34 anni il miglior giocatore della lega, c'è da dargli ragione), e di come voglia giocare in un contesto competitivo, ma ha anche parlato di come il parere della famiglia peserà. Tanto. E in cima alle preferenze della famiglia, c'è la volontà di non cambiare.

PERCHE' SI
Lebron, almeno a livello economico, ha solo da guadagnarci in una permanenza in Ohio. Pur sconfinando nella Luxury Tax per l'ennesimo anno consecutivo, i Cavs possono offrire più di chiunque altro al numero 23, legandolo "a vita" a The Land. Un costo elevato, ma che la dirigenza di Cleveland (pur non in rapporti idilliaci con James) sarebbe certamente disposta a pagare per trattenere il Re. L'ottava scelta al draft potrebbe diventare un asset prezioso, sia direttamente (dopo Tatum, Mitchell, e Simmons, sognare in un rookie competitivo non è più impossibile) che indirettamente (via trade)

PERCHE' NO
Il roster, per diventare competitivo, avrà bisogno di essere rivoluzionato, ed i margini di manovra per farlo sono pressoché inesistenti. Giocatori in fase calante, poco appetibili, e con contratti pesanti: auguri...

PRONOSTICO
Se nessuna squadra garantisse una reale chance contro Golden State, Lebron potrebbe restare. Ma sembra francamente molto, molto difficile.