Melli sbarca in NBA: biennale in arrivo con i New Orleans Pelicans

Il giocatore del Fenerbahce ha trovato l'accordo con la formazione della Louisiana, sarà il terzo giocatore italiano oltreoceano con Gallinari e Belinelli.
30.06.2019 18:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Melli sbarca in NBA: biennale in arrivo con i New Orleans Pelicans
© foto di Alessia Doniselli

La bomba arriva dal ‘solito’ Adrian Wojnarowski: Nicolò Melli sbarca in NBA. L’ex giocatore dell’Olimpia ha trovato l’accordo con i New Orleans Pelicans, con un contratto biennale. Si parlava di un salto oltreoceano già da qualche tempo per il reggiano, soprattutto dopo le ultime due grandi stagioni giocate con il Fenerbahce Istanbul, con il fiore all’occhiello della strepitosa prova nella finale di Eurolega 2018, dove era stato il miglior marcatore dei suoi (28 punti, con 11/16 dal campo, e 6 rimbalzi), pur non servendo per conquistare la competizione continentale, vinta dal Real Madrid. 

Quest’anno si è confermato (7.3 punti e 4.1 rimbalzi di media in Eurolega), pur non riuscendo a conquistare alcun trofeo, in un’annata condizionata dai tantissimi infortuni per la formazione di Obradovic, con le sconfitte in semifinale di Eurolega e nella finale del campionato turco (4-3), sempre contro i cugini dell’Anadolu Efes. Si era parlato, senza però alcuna conferma, di un possibile interesse di Ettore Messina e di Milano, ma il suo grande obiettivo era varcare l’oceano e provare l’avventura in NBA. E l’opportunità, per la quale manca solamente l’ufficialità, è arrivata con la formazione della Louisiana. 

Melli andrà a fare compagnia a Gallinari e Belinelli per rimpolpare la truppa italiana oltreoceano, in una squadra interessante, ma in fase di ricostruzione, dopo aver ceduto Anthony Davis ai Lakers qualche settimana fa, ricevendo giovani interessanti. Prima dell'avventura in NBA, ci sarà l'estate azzurra per l'ormai ex giocatore del Fenerbahce: sarà uno dei trascinatori dell'Italia ai prossimi Mondiali 2019 cinesi, dove la squadra di Sacchetti proverà a regalarsi quel grande risultato sinora mai centrato da questa generazione di giocatori, seppur avendone il talento per raggiungerli.