NBA: Nets e Celtics giocheranno la prima partita di 44 minuti

La NBA sta cambiando e compie questo esperimento che potrebbe portare un ulteriore miglioramento allo spettacolo.
14.10.2014 19:24 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA: Nets e Celtics giocheranno la prima partita di 44 minuti
© foto di Wang Lei /AGENZIA ALDO LIVERANI

E' proprio vero che lo sport sta cambiando e l'NBA con esso. La Lega ha deciso di provare un esperimento rivoluzionario per la logica americana, infatti domenica sera al Barclays Center di Brooklyn i Nets e i Celtics si daranno battaglia per 44 minuti di partita.
Avete letto bene: 44 minuti e non 48

"Siamo molto attenti ad ogni cosa che può migliorare il nostro prodotto - ha detto Rod Thorn NBA President of basket operations- e uno dei topic più caldi nell'ultima riunione assieme agli allenatori è stata la lunghezza delle partite in rapporto al calendario."
Sono frasi di una certa rilevanza perche se vi ricordate, qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un calendario NBA dalla durezza incredibile con seri problemi di sonno per i giocatori e i vari record di tragitti delle squadre
Giocando questa partita sui 44 minuti con due timeout obbligatori alla prima palla morta sotto i 6.59 e i 2.59 minuti, si riduce sì di quattro minuti effettivi la partita, ma anche di due timeout indotti. Per rendere l'idea in una partita a 48' le pause indotte sono tre nel secondo e quarto periodo, mentre nel primo avviene alla prima palla morta sotto i 6.59 minuti sul cronometro.

Questo esperimento verrà prodotto continuativamente nelle partite di D-League di questa stagione, ponendo particolare attenzione a quanto potrebbe variare la durata media dell'intero evento.
Ovviamente l'NBA non arriverà mai ad una partita di quaranta minuti perchè questo vorrebbe dire rinunciare a ben due pause commercials, mentre con una via di mezzo a quarantaquattro ci sarebbe il giusto compromesso tra riduzione del tempo partita e guadagni dalle pubblicità.
Sicuramente Adam Silver ha dimostrato di non temere le innovazioni e le decisioni difficili, quindi è lecito pensare con positività che la Lega stia lavorando alacremente per rendere questo prodotto ancora più qualitativo e interessante, cosa che dovrebbero imparare dalle nostre parti.