Olajuwon dà ancora spettacolo nell'amichevole africana dell'NBA

Il centro ex Rockets ha dispensato ancora il suo talento con 52 anni sulle spalle.
02.08.2015 10:00 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Olajuwon dà ancora spettacolo nell'amichevole africana dell'NBA
© foto di twitter

Alla Ellis Park Arena di Johannesburg si è scritta un’altra pagina di storia NBA con la prima partita in assoluto sul territorio africano.
“E’ stata una delle esperienze più memorabili della mia vita” ha detto Chris Paul al termine della partita ed effettivamente dev’essere stato davvero bello vedere un cinquantaduenne come Hakeem Olajuwon dispensare ancora classe e talento dal post basso, portando a scuola un centro NBA (e nemmeno scarso) come Nikola Vucevic.
Il video è diventato virale e ha fatto il giro della rete in pochi minuti, diventando così il vero emblema di quest’amichevole.

Per far capire quanto questa manifestazione fosse una festa il coach del Team Africa, Gregg Popovich, ha deciso di usare un timeout semplicemente per far godere ai suoi giocatori il ballo delle cheerleader assieme alle mascotte presenti. Addirittura c’è stata un’interruzione di gioco dove il suo giocatore, il sempre esilarante Boris Diaw, ha tenuto il timeout disegnando lo schema e indicando i movimenti.
Nel momento in cui sono entrati in partita simultaneamente sia Dikembe Mutombo che Hakeem Olajuwon, per tutti i tifosi presenti al palazzetto è stata una vera e propria festa. Stavano entrando sul parquet non solo due dei giocatori che hanno segnato la storia del gioco NBA, ma due vere e proprie icone per il popolo di un intero continente.


Nel primo tempo il Team Africa aveva letteralmente dominato il match, andando avanti agilmente in doppia cifra, ma proprio quando sembrava che la partita fosse in pugno, Chris Paul ha guidato la rimonta con un paio di triple che poi sono state seguite dai compagni per la vittoria finale 101-97.
Paul e Deng si sono divisi l’alzata del trofeo di MVP, ma sia il risultato che il premio erano uno degli ultimi pensieri, sia dei giocatori che degli spettatori.