Recap NBA 6 gennaio: beffa Belinelli, Gallo ko, Korver verso Cleveland

Notte amara per gli italiani, mentre i 49 di Westbrook non bastano a OKC
06.01.2017 09:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Recap NBA 6 gennaio: beffa Belinelli, Gallo ko, Korver verso Cleveland
© foto di twitter

Un po’ di partite nella notte NBA, ma partiamo con una notizia di mercato, che potrebbe avere un peso importante nella stagione: Cleveland ed Atlanta stanno trattando il passaggio di Kyle Korver ai Cavs. L’accordo non è stato ancora finalizzato, ma è praticamente raggiunto ed è stato lo stesso giocatore a parlarne, dopo il successo degli Hawks a New Orleans: “Ci sono tante emozioni contrastanti - le sue parole ad Espn - Ho un sacco di legami qui ad Atlanta ed è difficile lasciarla, ma Cleveland è una grande opportunità per la mia carriera. E sono entusiasta di poter far parte di quel progetto”. Secondo le indiscrezioni, ad Atlanta andrebbero Mike Dunleavy ed una prima scelta del Draft 2019. 

Torniamo al parquet, la partita più interessante era sicuramente la sfida tra Houston ed Oklahoma City, dove si sfidavano due dei candidati al titolo di MVP della stagione, cioè James Harden e Russell Westbrook. La stella dei Thunder ha chiuso con 49 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, ma sono stati i Rockets ad imporsi con la doppia doppia del ‘Barba’ (26 e 12 assist) ed altri cinque uomini in doppia cifra. A decidere la partita, dopo la rimonta degli ospiti da -18, sono stati due tiri liberi di Nene a sette decimi dalla sirena finale, poi Kanter sbaglia il tiro per portare il match ai supplementari.

Notte difficile per gli italiani. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Danilo Gallinari parte nuovamente in quintetto e chiude con 15 punti e 3 rimbalzi in 28 minuti, ma i Nuggets vengono nettamente sconfitti da San Antonio (Aldridge 28, Leonard 24). Beffa, invece, per Marco Belinelli: l’azzurro aveva realizzato il tiro della vittoria, ma la conclusione è arrivata qualche decimo dopo il suono della sirena finale, così sono i Detroit Pistons a gioire. Il ‘Beli’ non ha realizzato nessun canestro dal campo (0/6) ed ha chiuso con 5 punti e 2 rimbalzi nei 21 minuti in cui è rimasto in campo.

I risultati della notte NBA:

Indiana-Brooklyn 121-109
Toronto-Utah 101-93
Detroit-Charlotte 115-114
New Orleans-Atlanta 94-99
Houston-Oklahoma City 118-116
Dallas-Phoenix 95-102
Denver-San Antonio 99-127
Portland-LA Lakers 118-109