Ricky Rubio si sfoga: "Non sono una priorità per i Jazz"

Notizie di mercato dalla Western Conference: il play spagnolo si allontana dai mormoni? Utah potrebbe cambiare pagina in regia
04.06.2019 18:59 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Ricky Rubio si sfoga: "Non sono una priorità per i Jazz"

Nel futuro degli Utah Jazz non sembra esserci spazio per Ricky Rubio. La bomba arriva direttamente dalla spagna, dove il playmaker ex Badalona ha rivelato come il rinnovo del suo contratto in scadenza non sia una priorità per la franchigia di Salt Lake City. I mormoni risparmierebbero almeno 14.2 milioni di spazio che il giocatore iberico ha intascato la scorsa stagione, e tecnicamente potrebbero non risentirne. Rubio, dopo una stagione 17-18 terminata in crescendo con dei playoff da protagonista, ha avuto un calo nella stagione appena conclusa, con le sue percentuali dalla distanza calate dopo il primo anno convincente in carriera. I Jazz hanno bisogno di più soldi possibili, considerato il rinnovo monstre di Rudy Gobert alle porte, e sembra tatticamente sensata la scelta di affidare il pallone nelle mani di Donovan Mitchell, affiancando un tiratore accanto al numero 45 (una mossa reminescente dell'evoluzione del gioco di James Harden). 

Per Rubio, probabilmente, si aprono le porte della Free Agency. Difficilmente troverà il contratto da 20 milioni a cui aspira, specialmente in una sessione di mercato come la prossima piena di talento, ma il tiro dello spagnolo è diventato credibile, la sua difesa è di livello, e le sue doti di passatore sono nell'elitè della lega. In caso di mancati ripensamenti da parte dei Jazz, il profilo dell'ex bambino prodigio potrebbe essere molto appetibile come "premio di consolazione" per le franchigie che non sono riuscite a firmare degli All Star in cabina di regia.