Westbrook rinnova con i Thunder e diventa l'uomo franchigia

Russell Westbrook è ad un passo dal rinnovo con i Thunder.
04.08.2016 07:35 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Westbrook rinnova con i Thunder e diventa l'uomo franchigia
© foto di twitter

Il quattro luglio sarà una data che rimarrà impressa in modo indelebile nel cuore e nelle menti dei tifosi degli Oklahoma City Thunder, perché è il giorno in cui Kevin Durant ha annunciato al mondo di lasciare quella che è stata la sua casa per nove anni e accasarsi ai vice campioni NBA, artefici di 73 vittorie nella scorsa stagione e proprio i fautori dell’eliminazione dei Thunder.

Il gran tradimento ha ovviamente fatto parlare tantissimo, ha susictato reazioni più disparate sia tra i tifosi che semplicemente tra gli appassionati, ma ha aperto la porta a una stagione NBA pericolosamente decisa a tavolino. Ora i Warriors dovranno trovare un’amalgama in breve tempo perché con quattro all-star di quel calibro non è detto che il click arrivi immediatamente, ma chi era letteralmente con le spalle al muro fa Presti di cognome. Perso Durant per nulla il rischio di precipitare nel baratro della scarsezza tra dodici mesi era notevolissimo vista la situazione di Free Agency anche di Russell Westbrook.
Non c’era possibilità di errore e nonostante la prima idea quasi obbligatoria fosse costruire il futuro intorno a Russ, c’era anche l’ipotesi che in caso d’indecisione del giocatore si sarebbe dovuti correre ai ripari con uno scambio che almeno avrebbe portato qualcosa ai Thunder come contropartita. Non era praticabile perdere due futuri hall of famer in due estati consecutive senza ricevere una contropartita.

Russell Westbrook non ha mai commentato pubblicamente la decisione dell’ex compagno, sebbene le dichiarazioni di Durant sul loro rapporto siano già sufficientemente chiare. Non l’ha presa bene e in cuor suo era davvero convinto che avrebbe passato una carriera con KD alla ricerca di un titolo insieme. La domanda era se volesse davvero diventare la pietra miliare della squadra e legare il suo nome alla storia dei Thunder. Ci sono state tante speculazioni, supposizioni e idee, ma nella notte siamo arrivati a un epilogo che ormai sembra quasi certo.
Come riportato ovviamente da Adrian Worjanowski, i Thunder e Westbrook avrebbero raggiunto un accordo per la rinegoziazione del contratto al massimo salariale per tre stagioni a 85 milioni di dollari, con solo la prima garantita e una player option nel 2018. L’opzione d’uscita permetterà a Westbrook di negoziare ancora il suo contratto dopo 10 anni di esperienza NBA e quindi poter percepire un massimo salariale ancor più congruo. L’accordo, ovviamente, prevede anche una rinegoziazione del contratto attuale di Russ che nella prossima stagione percepirà 26.5 milioni con un incremento di 8.7 rispetto ai 17.8 milioni che avrebbe portato a casa con il precedente accordo.

Ormai siamo quasi certi: il giocatore franchigia dei Thunder è Russell Westbrook.