E’ derby playoff per l’Olimpia, tra un po’ di dubbi e scelte pesanti

La sfida con Cantù apre la volata tricolore, dove i biancorossi non sono più i grandi favoriti
10.05.2018 11:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
E’ derby playoff per l’Olimpia, tra un po’ di dubbi e scelte pesanti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Sarà derby con la Red October Cantù, come in Coppa Italia. Per la prima volta senza pole position, dopo quattro anni, l’Olimpia Milano dovrà giocare uno speciale e ben più importante ‘Trofeo Lombardia’ per arrivare in finale scudetto: prima i brianzoli e, se verrà superato il turno, la vincente di Brescia-Varese. Un cammino senza trasferte logisticamente impegnative, ma sicuramente ad alta tensione, per la tipica rivalità con le corregionali, seppur con roster meno profondi di quello dei biancorossi e poca esperienza di post-season. In questo senso, l’altra parte del tabellone presenta, sulla carta, ostacoli più alti: Venezia, Trento e Avellino sono squadre partite con la finale nel mirino.

Ma come arriva l’EA7 ai playoff? Non al meglio. Tre sconfitte nelle ultime quattro partite, 0-2 negli scontri diretti contro la Reyer ed alcuni dubbi. Il principale riguarda l’identità difensiva della squadra: difficile capire quale Olimpia scenderà in campo, prima della palla a due. Quella statisticamente migliore del campionato oppure quella sfilacciata di buona parte della stagione, compresi alcuni quarti delle ultime giornate? I playoff non perdonano, saranno battaglie dal primo all’ultimo minuto, ancor di più trattandosi di derby, e servirà la durezza mentale, vista solo a tratti nel corso dell’anno.

Poi c’è il turnover. M’Baye appare fuori ed è già chiaro da un po’ di tempo, visto che da mesi ha giocato in campionato solo in caso di infortuni (come quello di Micov), ma l’attenzione è sul secondo. La scelta di ieri su Theodore è pesante, suona come un indizio definitivo, visto che il play americano aveva recuperato dalla bronchite. Dall’infortunio in Coppa Italia di metà febbraio ha giocato 20 minuti totali in campionato, rimanendo fuori in varie occasioni da sano. E’, dunque, senza ritmo partita e recuperarlo nei playoff è molto complicato. Se sarà così, si andrà con la coppia Cinciarini-Jerrells in regia, in un cammino tricolore di rincorsa. Perché per la prima volta l’Olimpia non parte da grande favorita. Ma la vittoria dello scudetto resta sempre l’unico modo per rendere positiva la stagione. 

IL CALENDARIO DEI QUARTI DI FINALE

Sabato 12/5, ore 20.30 Gara 1 Milano-Cantù (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Lunedì 14/5, ore 20.30 Gara 2 Milano-Cantù (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Mercoledì 16/5, ore 20.30 Gara 3 Cantù-Milano (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Venerdì 18/5, ore 20.30 Ev. Gara 4 Cantù-Milano (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Lunedì 21/5, ore 20.30 Ev. Gara 5 Milano-Cantù (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player)