EA7 favorita per lo scudetto? Lo sapremo tra qualche mese

Sassari e Venezia hanno un roster di livello, così come Reggio Emilia
11.08.2015 12:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Repesa e Proli
TUTTOmercatoWEB.com
Repesa e Proli
© foto di Alessia Doniselli

Ormai il mercato di Serie A è quasi agli sgoccioli e soprattutto le big hanno completato (o quasi) il roster per la prossima stagione. Come sarà la griglia di partenza per il campionato 2015/16? E’ sempre l’Olimpia Milano la favorita? Rispetto agli ultimi anni, la situazione è un po’ cambiata: i biancorossi hanno sempre il budget più alto della massima serie, ma altre squadre hanno un roster (almeno sulla carta) paragonabile alla formazione di Repesa. Su tutti i campioni d’Italia di Sassari e Venezia, ma attenzione anche a Reggio Emilia (soprattutto se troverà un centro di primo livello).

L’EA7-Emporio Armani è stata costruita con un mercato diametralmente opposto a quello delle stagioni precedenti: zero nomi di forte richiamo, ma esclusivamente giocatori funzionali all’idea del tecnico. Saranno presumibilmente dieci i giocatori di rotazione dell’allenatore croato, con Magro e Amato come undicesimo e dodicesimo uomo, anche se al momento appare piuttosto difficile inquadrare chi sarà in quintetto e chi partirà della panchina, forse con le uniche esclusioni di capitan Gentile e di McLean. Più presumibile, invece, un minutaggio piuttosto equilibrato tra tutti.

Si tratta di una squadra completamente rinnovata, quindi servirà sicuramente del tempo per vederne il vero potenziale, a maggior ragione con l’arrivo di elementi chiave come i due playmaker, capitan Gentile e Simon solo a fine settembre. Probabile un inizio con delle difficoltà, delle quali potranno approfittare squadre come Venezia e Reggio Emilia, con roster più simili a quelli della passata stagione. Ma anche Sassari, pur molto rinnovata, avrà tempo per preparare la stagione, con il solo Stipcevic in nazionale. Tornando alla domanda iniziale: EA7 favorita? Lo scopriremo solo tra qualche mese, al momento le big paiono più o meno sullo stesso livello.