EA7 verso Sassari senza Theodore: “Ricreiamo un clima positivo”

I biancorossi iniziano la volata finale della stagione regolare, con la gara interna con i sardi
03.03.2018 13:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Una fase della gara d'andata
Una fase della gara d'andata
© foto di Flickr Olimpia Milano

La vittoria con l’Efes ha ridato un minimo di serenità all’ambiente biancorosso, scosso dalla debacle fiorentina, che ha portato alla contestazione di giovedì sera al Forum. Ora, dopo tre settimane, è tempo di pensare al campionato, con l’avvio della volata finale della stagione regolare: l’Olimpia Milano andrà a caccia della testa di serie numero uno del tabellone, in vista dei playoff, ma soprattutto di quelle certezze sinora mai trovate, con troppi alti e bassi nel corso della stagione. E le sfide rimanenti saranno un bel test, visto che ci saranno tante trasferte impegnative.

La prima tappa di questa volata, però, sarà ancora al Forum, contro il Banco di Sardegna Sassari (domani, ore 17.15), avversaria di tante sfide decisive negli ultimi anni ed a caccia di punti playoff, dopo aver mancato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Pianigiani dovrà nuovamente rinunciare a Theodore, assente già nelle ultime due partite di Eurolega, mentre nella formazione sarda sono tutti a disposizione, dopo aver avuto le intere tre settimane per recuperare e preparare questa gara. L’andata fu uno dei primi segnali negativi sul fronte EA7, con una netta sconfitta, seppur dopo un doppio turno europeo particolarmente dispendioso. Ora Milano vuole provare a ripartire.

Il presidente Livio Proli si augura con un’altra atmosfera, nell’impianto di Assago: “E’ giusto che il pubblico abbia manifestato il proprio malcontento, dopo Firenze, però ora serve ricreare un clima positivo, che possa dare ai ragazzi maggiore energia e meno pressione”. Ovviamente, però, dovrà essere la squadra a riconquistarlo, con una serie di buone prestazioni sul parquet: “Lo scudetto? Prima ancora dei playoff, pensiamo a giocare ogni partita combattendo, quello che il pubblico vuole. Se faremo così, tornerà l’armonia, poi ogni traguardo resta raggiungibile”.