Gentile esce allo scoperto: “Voglio giocare in NBA l’anno prossimo”

Il capitano biancorosso parla del futuro a Wojnarowski
21.06.2016 22:08 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gentile esce allo scoperto: “Voglio giocare in NBA l’anno prossimo”
© foto di Alessia Doniselli

L’avventura di Alessandro Gentile all’Olimpia Milano è davvero vicina alla chiusura. E’ lo stesso capitano biancorosso ad uscire allo scoperto sul suo futuro, in un’intervista ad Adrian Wojnarowski su Yahoo! Sports. “Il mio obiettivo è giocare in NBA l’anno prossimo - le sue parole - mi auguro possa davvero accadere. Per me, Mike D’Antoni è una leggenda del basket italiano, un esempio per tutti. Sarebbe davvero molto bello se dovesse allenarmi”.  E l’ex giocatore ed allenatore biancorosso sarà il coach nel 2016/17 degli Houston Rockets, la squadra NBA che detiene i diritti del 23enne azzurro.

Dunque, la prima opzione è la città texana, ma l'idea di Ale sarà comunque di varcare l’oceano, anche con un’altra maglia: “Il mio sogno è giocare a Houston con Mike D’Antoni - ribadisce - Se questo non sarà possibile, il mio obiettivo resta quello di giocare in NBA l’anno prossimo”. Il capitano biancorosso (ormai quasi ex), spiega i motivi di questa decisione: “Ho avuto la possibilità di crescere negli ultimi anni, giocando come capitano in una squadra importante come Milano, vincendo due scudetti da leader. Ora è il momento giusto per me, mi piacerebbe avere la possibilità di giocare in NBA”.

I Rockets sono molto interessati ad averlo in squadra, ma vogliono preservare il salary cap per l’inizio della free-agency all’inizio di luglio, prima di metterlo sotto contratto. Secondo gli standard NBA, Gentile sarà probabilmente considerato un giocatore ‘di rotazione’ con la possibilità di giocare sia nel ruolo di guardia che di ala piccola. “Credo di poter essere utile alla squadra in molti aspetti del gioco - ha concluso Alessandro, attualmente impegnato con l’Italia nel ritiro di Bologna verso il preolimpico - sia tirando e segnando, che passando il pallone. Penso potrei adattarmi perfettamente. Chiedo solo la possibilità di arrivare in NBA e contribuire alle vittorie nelle partite”.