Goudelock e Micov guidano l'Olimpia, battuto l'Ulm a Bormio

Secondo successo in precampionato per la formazione biancorossa
02.09.2017 22:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Vladimir Micov
Vladimir Micov
© foto di Flickr Olimpia Milano

Seconda vittoria per l’Olimpia Milano in precampionato. I biancorossi superano i tedeschi del Ratiopharm Ulm (66-58), nel primo test giocato nel ritiro di Bormio, ancora una volta con Andrew Goudelock protagonista offensivo (13 punti). Rispetto alla gara una settimana fa, ci sono stati due giocatori in più a disposizione di Pianigiani: Cory Jefferson (al debutto assoluto con l’EA7, con 7 punti realizzati) e Zoran Dragic. Anche se mancano sempre sette giocatori (i cinque ad Eurobasket, più Young e Pascolo) dei quindici del roster e sarà così almeno fino alla fine del ritiro valtellinese. Ottima prova anche per Vlado Micov, in una partita in cui si è segnato poco, anche per la stanchezza per i pesanti carichi di lavoro.

I due elementi in dubbio della vigilia ci sono ed entrambi partono in quintetto, con il coach che ripropone lo stesso starting five già visto la scorsa settimana a Castelletto (Theodore, M’Baye e Tarczewski sono gli altri tre). Ad inizio partita si fa un po’ di fatica a segnare da ambo le parti, poi sono i tedeschi, guidati da Trey Lewis (23 punti alla sirena finale), a prendere il comando del confronto (21-18 al 10’). Goudelock arriva presto a quota 7, ma è soprattutto Micov a dare lo slancio ai biancorossi per trovare il sorpasso (29-27 al 14’). L’EA7 continua a trovare il canestro con l’ex canturino e va a +5 all’intervallo lungo, grazie al canestro sulla sirena di Dragic, al rientro dopo il grave infortunio di febbraio.

La formazione biancorossa prova a scappare in avvio di ripresa (45-38 al 25’), quando è ancora Goudelock a colpire dalla lunga distanza, per poi raggiungere la prima doppia cifra di vantaggio nella parte finale del terzo periodo, con giocate interessanti del debuttante Jefferson. Ed è il break che decide la partita, perché la squadra di Pianigiani controlla poi senza particolari problemi sino alla sirena finale, arrivando anche a +15 e mantenendo il distacco più o meno invariato nel corso del quarto conclusivo, dove si fa sentire la stanchezza e scendono ancor di più le percentuali, già non eccellenti. Nel complesso, una buona prova, soprattutto difensiva, per l’Olimpia, che tornerà in campo mercoledì prossimo (ore 20.30), sempre a Bormio, questa volta contro i turchi del Tofas Bursa

OLIMPIA MILANO-RATIOPHARM ULM 66-58

Milano: Theodore 5 (2/7, 0/1), Goudelock 13 (2/5, 3/9), Micov 11 (4/5, 1/5), M’Baye 10 (3/4 da tre), Tarczewski 5 (1/3), Ratkovica 6 (2/4, 0/1), Dragic 4 (2/4, 0/1), Jefferson 7 (3/4, 0/1), Fontecchio 2 (0/1), Ortner 3 (1/1), La Torre (0/1).

Ulm: Olbrecht 9, Gunther 3, Ferner 3, Pape, Lewis 21, Murry 7, Harangody 6, Fotu 9, Kramer.