Gudaitis, il guerriero sta tornando: "Messina ed il sogno Final Four"

Il lungo lituano ha svolto la parte più faticosa del lavoro di recupero dall'infortunio di febbraio
28.06.2019 12:06 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gudaitis, il guerriero sta tornando: "Messina ed il sogno Final Four"
© foto di Alessia Doniselli

La sua assenza si è fatta sentire tantissimo, nella seconda parte della stagione dell’Olimpia Milano. Senza Arturas Gudaitis, la squadra biancorossa ha mancato i playoff di Eurolega ed ha perso anche Coppa Italia e scudetto. Nessuno potrà mai sapere come sarebbe andata l’annata con il centro lituano, ma ora il recupero dal grave infortunio di febbraio si sta avvicinando. L’operazione, il ritorno al lavoro individuale, il lavoro in palestra e nell’ultimo periodo il giocatore ha rivisto il campo ed il pallone. Un ulteriore stimolo, per tornare e prendersi quanto perso quest’anno.

C’è ancora un po’ di strada da percorrere per Gudaitis, visto che per ora il lavoro in campo è stato solo individuale e senza contatto, ma il centro baltico è già molto carico per la prossima stagione. Ha già parlato con il neo allenatore e plenipotenziario del club biancorosso Ettore Messina, da cui ha ricavato una grande impressione: “Sono molto contento, perché avrò la possibilità di lavorare con uno dei migliori allenatori d'Europa – le sue parole, riportate dal giornalista lituano Urbonas - a lui piacciono i lunghi ed è molto attento ai dettagli. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma non vedo l'ora".

Gudaitis ha mostrato di essere uno dei migliori lunghi di Eurolega e con il tecnico catanese punta a fare il passo finale, non solo a livello individuale ma soprattutto di squadra. L’obiettivo per l’annata 2019/20 è centrare i playoff e tornare tra le prime otto d’Europa, però il sogno è quello di arrivare alle Final Four, magari non il prossimo anno, ma successivamente. E l’arrivo di Messina aumenta la fiducia del lituano, in questo senso: “Penso che ora avremo delle possibilità più alte”. Anche se mancano ancora tre mesi al via della nuova annata, l’attesa in casa AX è già piuttosto alta. Intanto, il club ha annunciato l'arrivo di Tom Bialaszewski per completare lo staff tecnico di Messina: varie esperienze da vice in NBA, mentre negli ultimi tre anni è stato direttore tecnico della NBA Academy in Australia.