Il 2017 dell’Olimpia si chiude col botto: in arrivo Kuzminskas

Il club biancorosso è vicino all'acquisto dell'ala grande lituana
31.12.2017 13:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il 2017 dell’Olimpia si chiude col botto: in arrivo Kuzminskas
© foto di Foto Fiba

Il 2017 non è stato un anno da ricordare per l’Olimpia Milano, ma il club biancorosso sta provando a chiuderlo con il botto: è vicino l’acquisto di Mindaugas Kuzminskas. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport e confermato dai media lituani, l’accordo tra la società lombarda è ormai stato raggiunto e sono attese le firme nel corso delle prossime ore. Un colpo di mercato di primo livello per l’EA7-Emporio Armani per coprire il buco della prima parte di stagione, cioè quello nello spot di ala grande: il suo arrivo, metterà alla porta Cory Jefferson, già bocciato dalle parole di Pianigiani venerdì scorso.

Il lituano arriva dai New York Knicks, da cui è stato liberato qualche settimana fa, dopo aver giocato solo una partita in questa stagione, ma lo scorso anno aveva chiuso con 6.3 punti e 1.9 rimbalzi di media. In Europa ha vestito le maglie di Zalgiris e Malaga ed è un perno fisso della nazionale lituana, con cui nell’ultimo Eurobasket 2017 ha avuto 15.3 punti, 4.3 rimbalzi e 1.5 assist, con il 60% da 2 punti ed il 36% dall’arco, dopo aver vinto l’argento nel 2013 e 2015. E’ dunque quel 4 capace di aprire il campo con il tiro da fuori, assente attualmente nel roster biancorosso, visti i già citati problemi di Jefferson e le differenti abilità di M’Baye e Pascolo. 

Kuzminskas dovrebbe firmare un contratto fino alla fine del 2019, con un escape NBA al termine di questa stagione, e sarà il quindicesimo tesseramento biancorosso in campionato. Sale la colonia lituana, così, con la maglia milanese: dopo Kalnietis e Gudaitis, quest’ultimo il migliore sinora in stagione, ora è in arrivo il lungo. L’Armani diventa così ancor più la favorita per la conquista dello scudetto italiano, ma vuole anche continuare a competere in Eurolega, nonostante la qualificazione ai playoff sia virtualmente quasi impossibile, viste le solo quattro vittorie conquistate nel girone d’andata.