Il bilancio di Pianigiani: "Siamo indietro, a Forlì con voglia di fare"

Il commento del coach sul precampionato e la gallery di Cremona-Milano
21.09.2017 09:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il bilancio di Pianigiani: "Siamo indietro, a Forlì con voglia di fare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La vittoria nell’amichevole di Cremona ha sancito la chiusura del precampionato dell’Olimpia Milano, con un bilancio di 7 vittorie ed una sconfitta. Una preparazione non particolarmente lineare, visto l’arrivo a scaglioni dei giocatori, con gli ultimi uniti al gruppo solo lunedì: “Siamo contenti di un buon atteggiamento di chi c’era, chi c’è stato e dello spirito dei ragazzi tra di loro, in questi ultimi due giorni – le parole di Simone Pianigiani - E’ chiaro che siamo palesemente indietro, ancora non siamo niente, un qualcosa in divenire. Ma era importante questo atteggiamento”.

Si è visto anche contro la Vanoli, dove ci sono stati molti alti e bassi, nel corso del match: “E’ stato un buon allenamento, ho cercato di farli conoscere, mescolando più quintetti e giocando in 13, distribuendo un po’ i minuti. Però hanno avuto comunque la voglia di portarla a casa e questi sono segnali importanti”. Il coach biancorosso ora potrà lavorare con la squadra al completo (o quasi), dopo l'arrivo anche dei reduci da Eurobasket 2017: “Le prossime settimane saranno molto importanti, prima che parta l’Eurolega. Saranno le uniche in cui avremo la squadra al completo ed un numero di allenamenti sufficienti per migliorare”.

Il prossimo weekend, però, ci sarà il debutto ufficiale. La Supercoppa Italiana a Forlì, un trofeo che l’EA7 ha conquistato nella passata stagione: “La Supercoppa la giochiamo come siamo. Dobbiamo avere desiderio, grande voglia di fare e di sbattersi, perché è un trofeo. Dobbiamo provarci, sono curioso anch’io, perché non so come giocheremo”. Di fronte ci sarà una Trento con numerose conferme dalla squadra della passata stagione: “Hanno già un’identità che si portano dietro, anche se hanno inserito alcuni nuovi giocatori. Noi ci dobbiamo testare in un contesto del genere”.

LA FOTOGALLERY DELL'AMICHEVOLE DI CREMONA