Kuzminskas: "AX, che carattere! Un'emozione tornare a Kaunas”

L'ala lituana, il momento di Milano ed il ritorno 'a casa' nel prossimo turno di Eurolega
27.11.2018 11:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Mindaugas Kuzminskas
TUTTOmercatoWEB.com
Mindaugas Kuzminskas
© foto di Alessia Doniselli

Un avvio di stagione con molti alti e bassi per Mindaugas Kuzminskas, con un rendimento un po’ in crescita nel corso delle ultime uscite. I 12 punti segnati domenica scorsa contro Cremona sono stati importanti per tenere l’Olimpia Milano a contatto e permettere poi, alla fine, di risolvere il match in volata: “Non abbiamo giocato una grande gara – le parole del lituano - Abbiamo iniziato male, soffrendo molto in difesa, ma quest’anno stiamo mostrando determinazione e carattere, vincendo spesso queste partite molto equilibrate. Anche se eravamo un po’ stanchi”.

L’avvio difficile ha costretto i biancorossi all’inseguimento, sprecando forse anche più energie del previsto: “Dobbiamo migliorare l’approccio alla partita, già a partire dal prossimo match”. Una sfida particolare per ‘Kuz’, visto che si giocherà a Kaunas sul campo dello Zalgiris, di cui ha vestito la maglia dal 2010 al 2013: “Tornare nel mio paese e giocare contro la mia ex squadra è sempre bello ed è una grande emozione – ha spiegato – ma, alzata la palla a due, dovrò accantonare questi sentimenti e concentrarmi solamente sulla nostra partita. Perché voglio aiutare la squadra a vincerla”.

Un successo in Lituania darebbe ulteriore spinta all’AX Armani Exchange, contro una diretta rivale per l’accesso ai playoff: “Abbiamo iniziato bene e possiamo disputare davvero una grande stagione – la fiducia di Kuzminskas - Tutte le partite di Eurolega sono importanti e lo è quindi anche questa”. Una partita in cui la squadra di Pianigiani avrà le rotazioni ridotte ai minimi termini: sempre fuori Nedovic e Della Valle, non ci saranno nemmeno Fontecchio e Burns, visto che sono già a Brescia con la Nazionale per il doppio impegno contro Lituania e Polonia verso Cina 2019.