Kuzminskas: "E' tutto meglio di quanto mi aspettassi, serve tempo"

Il match winner della gara con Cremona parla del suo primo periodo all'Olimpia
24.01.2018 11:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Mindaugas Kuzminskas
Mindaugas Kuzminskas
© foto di Alessia Doniselli

E’ arrivato da meno di un mese, ma Mindaugas Kuzminskas sta già dando un contributo importante all’Olimpia Milano. Dopo un’iniziale difficoltà, dovuta anche ad un lungo periodo lontano dai parquet, il lituano sta salendo di livello e la compagine biancorossa ne sta beneficiando: “Tutto è migliore di quanto mi aspettassi – le sue parole a Basketissimo - Sono contento della scelta, ma ora voglio giocare al mio livello al più presto possibile". Il canestro vincente di lunedì sera contro Cremona è stato l’highlight di questo primo periodo milanese: “E’ stata una bella chiamata dal coach ed un bel passaggio di Vlado (Micov, ndr), io ho solo dovuto chiudere l’azione”.

Come dicevamo, la squadra di Pianigiani sta crescendo, sia a livello di gioco che di risultati: “Abbiamo vinto tre partite in fila, siamo in un buon momento, i compagni sono ottimi giocatori, ma servirà ancora un po’ di tempo per migliorare”. Per evitare quei blackout, come quello di lunedì, che mettono a rischio i successi: “Non possiamo lasciare rientrare le avversarie, come abbiamo fatto con Cremona. Dovevamo vincere di 10/15 punti, soprattutto in casa, e giocare con più tranquillità”. La vittoria è comunque arrivata ed è un segnale di continuità, dopo il bis europeo.

A proposito di Eurolega, l’Armani ha lo strano record di 0-11 nelle gare singole e di 6-2 nel doppio turno: “E’ un buon segno vincere due partite nella stessa settimana, perché non è facile giocare ad alto livello ogni tre giorni in Eurolega, ma anche nel campionato italiano. Fa capire che siamo sulla strada giusta, visto che oltretutto tante partite sono state perse in volata e di pochi punti”. Ora però serve rompere il tabù dell’unico impegno, già a partire da venerdì con il Maccabi: “Ha sempre ottime squadre ed è in lotta per entrare nei playoff. Sarà una partita difficile, ma ultimamente stiamo giocando meglio, ci passiamo di più la palla e sono aumentati gli assist. Così potremo vincere”.