L'EA7 Armani Milano onora D'Antoni superando l'Unicaja Malaga

L'EA7 Armani Milano nella "Mike D'Antoni Night", onora come meglio non potrebbe il suo mitico numero 8 conquistando una vittoria fondamentale per l'obiettivo quarto posto nel Girone F contro gli spagnoli dell'Unicaja Malaga (90-86). Per gli uomini di Luca Banchi si tratta del terzo successo in 10 partite che permette di continuare a sperare nel passaggio del turno.
Davanti ad un Forum con un bel colpo d'occhio, Milano entra sul parquet con la faccia giusta sia in difesa che in attacco, dove un paio di preziosissimi rimbalzi offensivi consentono ai padroni di casa di portarsi subito sul 4-0. A sbloccare l'Unicaja ci pensano però le bombe di Markovic e Toolson che valgono il primo vantaggio ospite. Milano fatica sotto le plance dove i centimetri di Golubovic creano qualche grattacapo a Samuels e Melli, ma è proprio sulle ali del suo numero 24 che Milano rimette nuovamente il naso avanti sul 21-19. L'EA7 è però troppo disattenta in difesa, concedendo facili contropiedi come quello che porta alla super schiacciata di Caleb Green.
Banchi prova allora a rigettare nella mischia Alessandro Gentile ma è soprattutto grazie all'energia di Elegar che l'Olimpia riesce a riportarsi sul -2 (33-35). A spegnere gli entusiasmi del Forum ci pensano però la bomba di Vazquez ed il fallo antisportivo fischiato a Daniel Hackett che rimettono 6 lunghezze di margine. Un ispiratissimo capitan Gentile prova allora a caricarsi l'attacco meneghino sulle spalle e Milano è brava ad andare all'intervallo lungo sul punteggio di 43-45.
Dopo l'emozionantissima cerimonia del ritiro della mitica "numero 8" di Mike D'Antoni è Milano ad iniziare meglio la ripresa sulle ali di un MarShon Brooks letteralmente immarcabile (54-47). L'Unicaja prova ad affidarsi alla propria difesa, ma Hackett è bravo a sfruttare le proprie doti di penetratore che permettono all'Olimpia di tenere la testa della gara. Nel momento migliore degli uomini di Plaza, sono altri 5 punti dell'americano in versione stufa a ridare coraggio all'EA7 che chiude la terza frazione sul 67-60. Il gioco da 3 punti di Samuels in apertura di quarto periodo regala all'Olimpia 13 punti di margine, massimo vantaggio della gara. Un discusso fallo di Kleiza e la tripla di Kuzminskas riportano l'Unicaja a contatto, ma è la terza bomba di Gentile a ridare fiato ed energia agli uomini di Banchi (80-74). In un finale di gara concitato, nonostante una dubbia direzione arbitrale, è l'EA7 ad imporsi grazie ai liberi di capitan Gentile. Al Forum finisce 90-86.
LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-MALAGA
BANCHI: "CON LA VITTORIA ABBIAMO ONORATO MIKE"