L'Olimpia Milano vola: battuto il record storico di abbonamenti

La società biancorossa ha stabilito un nuovo record per numero di abbonati in vista della prossima stagione.
21.09.2016 18:46 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
L'Olimpia Milano vola: battuto il record storico di abbonamenti
© foto di Alessia Doniselli

L'EA7 Emporio Armani Milano si appresta a scendere in campo per disputare il suo primo impegno ufficiale della stagione e provare ad aggiudicarsi la Supercoppa italiana dopo avere centrato il bis (campionato e Coppa Italia) nella stagione 2015/2016. I biancorossi vogliono mettere nella loro ricchissima bacheca la prima Supercoppa della propria storia ed aumentare così il numero di trofei conquistati.
Nel frattempo, però, già un altro record è stato battuto in questa fase di prestagione: il numero di abbonamenti sottoscritti in vista del prossimo campionato di Serie A. L’Olimpia Milano ha infatti tagliato il traguardo parziale dei 3.700 abbonamenti, battendo così il primato ogni epoca della società biancorossa. La campagna abbonamenti (tre tipologie di tessera: All-Inclusive; solo Regular Season di EuroLeague o solo Regular Season di campionato) è ancora in pieno fermento e lo resterà fino al 9 ottobre, giorno della prima gara casalinga contro la Sidigas Avellino.

Due anni fa sull’onda dello scudetto numero 26, l’Olimpia chiuse la campagna abbonamenti a quota 3.694, record di società di tutti i tempi. Nella stagione 2014/15 l’Olimpia, dopo avere raggiunto le Top 16 di EuroLeague e solo la semifinale scudetto, ha chiuso la stagione a 9.059 spettatori di media nell’arco delle due competizioni. Nessun club italiano ha mai avuto i 9.000 di media. La stagione passata l'EA7 ha finito la campagna abbonamenti a quota 3.592 con un calo minimo. A fine stagione, complice la retrocessione in Eurocup e le quattro gare di playoffs giocate a Desio con capienza ridotta, la media spettatori è stata di 8.660 presenze per partita, seconda “prestazione” di sempre per il club. Interessante, poi, notare come nell'arco di 5 stagioni il numero di abbonati sia praticamente raddoppiato. Dai 1.896 abbonati della stagione 2011/2012, infatti, si è passati ai 3700 (dato non ancora definitivo) attuali. Stesso discorso per gli spettatori medi: da 5679 agli oltre 9000.