L'Olimpia verso l'Oly: Kuzminskas parte per il Pireo, non c'è Gudaitis

Pianigiani carica i biancorossi: "Guardiamo solamente a noi stessi"
04.01.2018 11:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Mindaugas Kuzminskas
Mindaugas Kuzminskas
© foto di Twitter Olimpia

Riconquistata la vetta della classifica con il successo di Pesaro, l’Olimpia Milano parte oggi per Atene, dove domani sera inizierà il girone di ritorno di Eurolega, contro l’Olympiacos Pireo. I biancorossi si sono allenati nella secondaria del Forum in mattinata, per poi salire sull’aereo nel pomeriggio verso la Grecia. Sul volo c'è anche il neo acquisto Mindaugas Kuzminskas: il lituano si è allenato con la squadra, ma è fermo da un mese e mezzo e non è scontato il suo esordio, che potrebbe venir rimandato a lunedì prossimo, quando i biancorossi giocheranno a Pistoia.

Sarà assente, invece, Arturas Gudaitis. Il lungo è stato colpito da un forte virus influenzale e non è partito per la capitale greca, dopo aver già saltato la partita di martedì sera a Pesaro. Non al meglio nemmeno Dairis Bertans, comunque con i compagni ad Atene: ha ripreso a lavorare, dopo il piccolo infortunio muscolare, ma con cautela. I problemi non mancano, ma il coach vuole una prova d’orgoglio: “L’obiettivo è essere solidi e credibili indipendentemente dall’avversario, dalle difficoltà del momento o dalla consapevolezza che nessuno ci dà una chance – le sue parole – Vogliamo guardare solo a noi stessi, cercando di trovare un po’ più di identità e continuità”.

Anche in casa Olympiacos Pireo non mancano le notizie, alla vigilia della gara contro i biancorossi, tra rientri ed assenze. Il tecnico Sfairopoulos ritroverà giocatori importanti come Nikola Milutinov, Georgios Printezis e Vangelis Mantzaris, ma dovrà fare a meno di Dimitris Agravanis, Kim Tillie e Brian Roberts. Quest’ultima è l’assenza imprevista, visto che il problema muscolare subito a fine anno contro il Panionios lo costringerà a restare fuori per precauzione. Rispetto alla gara d’andata, vinta dai greci in volata, ci sarà il leader ellenico Vassilis Spanoulis, rientrato a fine 2017.