La volata vincente è di Reggio Emilia: è il primo ko per l’Olimpia

La formazione di Pianigiani è sempre sotto nel punteggio a Lucca, discreto debutto di Gudaitis
15.09.2017 20:31 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Arturas Gudaitis
Arturas Gudaitis
© foto di Flickr Olimpia Milano

La prima sconfitta del precampionato dell’Olimpia Milano arriva a Lucca. La formazione di Pianigiani viene battuta (77-73) dalla Grissin Bon Reggio Emilia nella prima semifinale del Trofeo Lovari ed ora giocherà domani alle ore 18, contro Pesaro (sconfitta 96-88 da Pistoia). I biancorossi sono sempre sotto nel punteggio, escluso un sorpasso a metà ultimo quarto, subendo vicino a canestro, perdendo troppi palloni e non riuscendo a trovare continuità in attacco. Discreto debutto per Gudaitis (8 punti e 4 rimbalzi), Theodore soffre un po’ la pressione di Candi ma si prende tanti falli, mentre Goudelock va molto ad intermittenza. C'è anche un po' di stanchezza, dopo essere scesi in campo due giorni fa con il Khimki. Dall’altra parte sono Della Valle e Sané gli uomini decisivi nel finale, con qualche punto di Mussini.

Oltre agli assenti già noti (gli italiani e Bertans si uniranno al gruppo lunedì, Pascolo e Young stanno recuperando dagli infortuni), viene lasciato a riposo anche Kalnietis. Così è la stessa Olimpia vista contro i russi, con l’aggiunta dell’ultimo arrivato, già nel corso del primo periodo. Tuttavia, sono gli emiliani a fare corsa di testa: prima Reynolds, poi Nevels ed infine Della Valle attaccano con efficacia la difesa milanese e tengono la Grissin Bon in vantaggio, anche a +10 (32-42 al 18’), con la tripla dell’italiano. L’EA7 fatica un po’ nel reparto arretrato e non è sempre fluida in attacco, nonostante qualche bella giocata della coppia Theodore-Goudelock ed un Micov molto solido. 

Un 8-0 a cavallo dell’intervallo lungo vale il -2 milanese (40-42 al 21’), con l’ottavo punto personale del lungo lituano, poi è una serie di alti e bassi tra le due squadre, come abbastanza consueto in precampionato. Un 14-2 emiliano porta i suoi a +12 sul 54-42, con le schiacciate di Reynolds e qualche persa di troppo milanese, a cui risponde un 8-0 biancorosso, per non cambiare di fatto il distacco (52-56 al 30’), prima della volata dell’ultimo periodo. Il lungo inseguimento dell’EA7 viene completato con la tripla di Goudelock, poi c’è il primo sorpasso firmato Fontecchio (64-63 al 35’).Il finale è concitato: prima un tecnico a Pianigiani ed i liberi rimandano davanti gli emiliani, poi c’è una brutta persa, con schiacciata di Sané, per dare il +5 agli emiliani. Due errori di Fontecchio chiudono la contesa ed arriva il primo ko per Milano.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 77-73 (27-21; 42-38; 56-52)

GRISSIN BON: Mussini 11, Candi 2, Della Valle 19, Reynolds 13, Markoishvili ne, Vigori, Cervi 2, Nevels 13, Dellosto ne, Sané 12, Haws 2, De Vico 3. Coach: Menetti.

EA7 EMPORIO ARMANI: Theodore 14, Goudelock 20, Ratkovica, Kalnietis ne, La Torre ne, Micov 10, Dragic 2, Fontecchio 8, M’Baye, Tarczewski 2, Ortner 2, Jefferson 7, Bartoli ne, Gudaitis 8. Coach: Pianigiani.