L’Olimpia si ritrova, Zalgiris nel mirino. E c’è l’incognita Serie A…

Milano prepara la sfida di venerdì sera in Lituania contro il caldissimo Zalgiris. Il coronavirus, intanto, incombe sullo svolgimento della stagione.
25.02.2020 17:44 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia si ritrova, Zalgiris nel mirino. E c’è l’incognita Serie A…

Dopo alcuni giorni di riposo, l’Olimpia Milano ha ufficialmente ripreso la preparazione in vista della seconda metà di stagione, quella dei verdetti. Alle porte, infatti, c’è la sfida di venerdì sera (alle 19:00 ore italiane) di Kaunas contro lo Zalgiris, reduce da 7 vittorie nelle ultime 10 giornate che hanno pienamente rimesso in corsa la squadra di Jasikevicius, che aveva vinto solo tre volte nelle prime 15 giornate. Dopo qualche dubbio sul regolare svolgimento del match, legato alle dichiarazioni del ministro della salute lituano, da EuroLeague e dallo Zalgiris sono arrivate dichiarazioni rassicuranti che non dovrebbero far pensare a colpi di scena.

Venerdì sera andrà in scena un match che vede l’Olimpia (3-7 nelle ultime dieci in Europa, record che è lo specchio di quello lituano) probabilmente sfavorita, ma i motivi di rivalsa e la voglia di riscatto dei biancorossi potrebbe giocare un ruolo importante. In era Euroleague, Milano ha vinto una sola volta a Kaunas (nel Marzo 2017) in cinque precedenti, e una vittoria venerdì varrebbe doppio per ragioni di classifica, morale e confronto diretto: assicurarsi il 2-0 sui lituani controbilancerebbe lo 0-2 rimediato contro il Khimki col ko di giovedì. Potrebbe essere il match del ritorno in campo di Riccardo Moraschini, fermo da metà gennaio dopo l’infortunio rimediato in campionato contro Treviso.

Proprio il campionato è un altro tema caldo del momento, strettamente legato all’emergenza coronavirus che ha già causato tanti rinvii di incontri nelle serie minori per coinvolgimento o svolgimento delle regioni coinvolte più da vicino come la Lombardia. Prima di un incontro con il Ministro dello Sport Spadafora, il presidente FIP Gianni Petrucci ad Ansa ha preannunciato la sospensione di tutti i campionati, poi confermata, in programma nel prossimo weekend. Sarà rinviato quindi il match tra Milano e Roma, che si sarebbe comunque potuto giocare soltanto a porte chiuse stante l’ordinanza emanata ieri dalla Regione Lombardia. Massima incertezza sulle date dei recuperi, con il calendario che è molto contingentato, e massime incertezze anche per i prossimi impegni: se su Milano-Real Madrid si attende l’eventuale proroga dell’ordinanza regionale, lo stesso discorso vale anche per il campionato. Temi che andranno dibattuti anche con il nuovo esecutivo di Legabasket, con Umberto Gandini che sarà nominato nella giornata di domani come commissioner.