L’Olimpia trova l'ala: c'è l'annuncio del colpo finale Cory Jefferson

Ora è ufficiale: l'ala americana è il tassello finale in entrata della squadra biancorossa
16.07.2017 12:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia trova l'ala: c'è l'annuncio del colpo finale Cory Jefferson
© foto di YouTube

A meno di sorprese, il mercato in entrata dell’Olimpia Milano si è chiuso in questa domenica di metà luglio. Dopo l’annuncio di ieri mattina di Jordan Theodore, è ufficiale l'arrivo anche dell’ultimo colpo, cioè l’ala grande: si tratta di Cory Jefferson, dopo le anticipazioni date nella scorsa notte. L’americano, classe 1990 e nativo di Tacoma (Stato di Washington), dopo essere uscito da Baylor, ha giocato la sua carriera da professionista tra l’NBA (Brooklyn e Phoenix) e la l’NBDL, dove è rimasto anche nella passata stagione con gli Austin Spurs (15.8 punti e 8.4 rimbalzi di media), per poi chiudere la stagione nel campionato filippino con gli Alaska Aces, dove ha avuto 29.4 punti e 13.6 rimbalzi di media a partita.

Dopo i colpi degli ultimi giorni, la ricerca dell’ultimo tassello pareva non prossima ad una conclusione, invece, c’è stata l’accelerata decisa nel corso delle ultime ore, con il repentino accordo: il giocatore ha firmato nella notte italiana il contratto 1+1 con la società biancorossa, con uscita NBA al 30 giugno 2018, come riportato per primo da Sportando. Jefferson ha giocato anche nel corso di questa estate, nella Summer League, con la maglia dei San Antonio Spurs: nel torneo di Utah ha avuto 6.7 punti e 7.3 rimbalzi di media, mentre a Las Vegas ha tenuto una media di 7.7 punti e 5 rimbalzi, con il 56.3% dal campo. Arriverà a Milano, per iniziare la preparazione nella seconda metà di agosto.

Come dicevamo, Jefferson dovrebbe essere l'ultimo acquisto estivo (il settimo) dell’EA7-Emporio Armani ed essere il numero 4 titolare della nuova squadra di Pianigiani. E' il quarto giocatore con passaporto americano in roster, ma Kaleb Tarczewski è in attesa di un prezioso passaporto polacco. Nel caso non dovesse arrivare prima dell’inizio della stagione, comunque, uno solo dei due verrà tesserato inizialmente in campionato, mentre entrambi potranno giocare senza problemi in Eurolega, dove non ci sono restrizioni legate al passaporto o al numero di stranieri.