Milano, è dolce Natale al Forum: Trento affonda nella ripresa

L'Olimpia prende il largo nella ripresa, mettendo in scena una grande difesa contro una tenace Trento e chiudendo col sorriso l'anno al Forum.
22.12.2019 19:43 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Milano, è dolce Natale al Forum: Trento affonda nella ripresa

È un buon Natale quello dell'Olimpia Milano versione italiana: la squadra di Messina si regala la quinta vittoria consecutiva, davanti ai quasi 9000 spettatori del Forum, regolando la Dolomiti Energia Trentino per 81-69. Per i biancorossi è un successo convincente, che arriva al termine di una prova in continuo crescendo contro una Trento che si spegne alla distanza per merito dell'Armani Exchange. A referto vanno quasi tutti i giocatori di Messina, e sono in quattro a chiudere in doppia cifra: il top scorer è ancora una volta Amedeo Della Valle, a quota 11 punti, e gli altri tre sono Micov (10), Rodriguez (10 e 9 assist) e un positivissimo Aaron White, che firma 10 punti nel primo quarto per lanciare il primo allungo biancorosso. In casa trentina il top scorer è Blackmon a quota 16, bene anche l'applaudito ex Gentile, autore di 15 punti ma con 6/13 da 2 e 6 palle perse.

Sono Mack e Scola gli esclusi per turnover di Messina, con capitan Cinciarini riproposto in quintetto insieme a Roll, Micov, Brooks e Gudaitis. Dopo il Teddy Bear Toss, molto partecipato dal pubblico del Forum, l’avvio è scoppiettante e ad alto punteggio: un gioco da tre punti di Gudaitis e la seconda tripla in avvio di Aaron White danno il primo vantaggio del match a Milano, con Trento che però resta agganciata grazie a Gentile. Mini fuga Olimpia con un 8-0 in finale di quarto, coronato da un gioco da 4 punti di Della Valle: al 10’ è 28-21 per i biancorossi. Nel secondo quarto la squadra di Messina tocca anche il +9 con Roll, prima di un rientro ospite grazie a Kelly e King, fino al -1. Ma l’Aquila non compie il sorpasso, e Milano riparte con Rodriguez e Moraschini: all’intervallo lungo è +5 biancorosso. Anche oggi l’Olimpia ha una faccia diversa al rientro in campo dopo l’intervallo: con solo nove punti concessi nel terzo periodo, Milano prende il largo con le triple di Micov e Roll e i liberi di Gudaitis, e al 30’ è +15. Negli ultimi 10 minuti l’Olimpia arrotonda il punteggio continuando a tenere alta la tensione in difesa e toccando anche il +20, con i tifosi che inneggiano cori a tutti i componenti del roster di Ettore Messina.