Milano e Trento pronte per la semifinale tra precedenti e novità

Quasi ultimata la preparazione, gara 1 sarà la dodicesima sfida tra le due squadre
23.05.2017 11:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Milano e Trento pronte per la semifinale tra precedenti e novità
© foto di Alessia Doniselli

Prosegue la preparazione nella secondaria del Forum di Assago, verso la semifinale playoff, al via tra due giorni nell’impianto milanese. L’Olimpia Milano ormai sta ultimando il proprio lavoro e, salvo problemi dell’ultim’ora, dovrebbe presentarsi al completo (Dragic ovviamente escluso) per questa sfida. Lo stesso può dire anche la Dolomiti Energia Trento, che si trasferirà domani nel capoluogo lombardo per disputare le prime due gare. Gli uomini di Buscaglia stanno lavorando al PalaTrento con buon ritmo e si presenteranno senza defezioni, se non chi ha già chiuso la stagione, cioè Baldi Rossi, Marble e Moraschini.

Quello di giovedì sarà il terzo confronto stagionale tra le due squadre, con i due precedenti di stagione regolare vinti sempre dalla formazione in trasferta (74-92 a Trento, 76-98 al Forum). La gara di ritorno è l’unica sconfitta al Forum dei biancorossi in Italia, anche se la partita fu disputata con una formazione ampiamente rimaneggiata, per i numerosi infortuni che colpirono la squadra in quel periodo. Le due compagini si sono affrontate anche nei playoff 2016, quando l’EA7 vinse per 3-0 nei quarti, con due vittorie abbastanza nette in casa ed il canestro sulla sirena di Gentile in gara 3.

Il computo totale vede Cinciarini e compagni avanti 7-4 sulla compagine di Buscaglia, con le altre tre sconfitte arrivate tutte nella scorsa stagione. Una nella prima giornata di campionato e due nei quarti di finale di Eurocup, dando così il pass per il turno successivo ai bianconeri. Ora si aprirà un nuovo capitolo, con l'Aquila alla prima semifinale ed alla prima serie a sette gare della propria storia, mentre i campioni d’Italia ne hanno disputate nove da quando sono state introdotte nei playoff, con quattro passaggi del turno (due scudetti) e cinque eliminazioni (3 ko in finale).