Milano scappa nella ripresa: piegata Trieste all'Allianz Dome

Torna alla vittoria l'Armani Exchange, che a Trieste spezza l'inerzia nel terzo quarto grazie alla difesa ed un super Luis Scola
26.01.2020 19:10 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Milano scappa nella ripresa: piegata Trieste all'Allianz Dome

Allianz Trieste - Armani Exchange Milano 67-85
Vittoria esterna per Milano, che torna al successo dopo quattro sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega. Determinante la ripresa, che conferma il controllo del primo tempo con un terzo quarto d'autorità: protagonista Luis Scola, che mette a referto 20 punti. Stavolta gira l'attacco meneghino, con oltre il 60% da due ed il 40% da tre punti. 

L’Olimpia parte schierando nel quintetto titolare Cinciarini, Rodriguez, Scola, Micov e Tarczewski, fuori per turnover Gudaitis e Nedovic. Dopo il batti e ribatti iniziale, Milano si porta anche sul +6, passa due minuti pieni di errori ma arriva sul +9 grazie alla tripla di Sykes, che forza il timeout di Dalmasson. Deron Washington chiude il 7-0 di parziale per l’Olimpia, prima della risposta dell’ex Avellino. Il primo quarto si chiude sul +8 per Milano. Il secondo quarto vede una Trieste diversa: dopo il canestro di Della Valle ed il libero di Burns, arriva il-10-0 di parziale dei padroni di casa che si riportano sul -1 grazie alla schiacciata di Dequan Jones, mentre Micov con la tripla ferma l’emorragia, seguito da Rodriguez. Lo strappo di Trieste viene subito ricucito, ed il primo tempo si chiude sul +7 per i biancorossi, tenuti in vita dall’ex Hickman. Trieste comincia la ripresa in modo aggressivo, ma Cinciarini e Scola dalla lunga distanza tengono a bada i padroni di casa. Milano comincia a volare, con diverse fiammate nel terzo quarto che portano lo score sul 66 a 46 alla fine del terzo quarto. Milano chiude una frazione da 25 a 12 in totale controllo, guidata da uno Scola formato deluse. I Meneghini chiudono definitivamente i conti aprendo la ripresa con un altro 5-0, e si mette a gestire la gara. Il massimo che Trieste riesce a fare è portarsi sul -15, ma la tripla di Micov ristabilisce il +20 a tre minuti e venti dalla fine, dando il via ai titoli di coda. Nel finale entrano anche i giovani Gravaghi e Tam.