Niente azzurro per Gentile. Ed il futuro è tutto da scrivere con l’EA7

L'ex capitano biancorosso ha comunicato via Instagram che non giocherà in Nazionale questa estate
21.06.2017 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
TUTTOmercatoWEB.com
Alessandro Gentile
© foto di Alessia Doniselli

Già si vociferava da giorni, oggi è arrivata l’ufficialità: Alessandro Gentile non farà parte della spedizione azzurra ad Eurobasket 2017. E’ stato lo stesso giocatore ad annunciarlo, con alcune righe sul proprio profilo Instagram: “Ho giocato per la Nazionale ogni singola estate, da quando avevo 15 anni, per me è stato sempre motivo d’orgoglio ed un grande onore - le sue parole - Mi dispiace non poterci essere quest’anno, è una decisione che accetto come stimolo e motivazione per il futuro, dopo una stagione personalmente molto complicata. Farò il tifo davanti alla TV per i miei compagni”.

Non certo un fulmine a ciel sereno, visto un’annata in cui l’ex capitano biancorosso ha cambiato tre squadre (Milano, Panathinaikos e Hapoel), senza riuscire però mai a trovare la giusta via. Un estate di stacco potrà magari fargli bene, per tornare pronto per la prossima stagione, anche se capire dove giocherà è un rebus attualmente senza soluzione. Gentile ha ancora un anno di ricco contratto con l’Olimpia Milano, ma difficilmente tornerà a vestire la maglia biancorossa. Anche se non si può escludere al 100%, visti i rapporti buoni con Simone Pianigiani, con cui (a noi) non risulta alcun litigio o rottura, tra i motivi dell’addio a Gerusalemme. 

L’ipotesi molto più probabile è, comunque, l’approdo altrove e sono due le soluzioni: la transazione dell’anno di contratto rimanente (con il giocatore free agent) oppure il prestito ad un’altra società, come accaduto con il Panathinaikos. La situazione deve ancora entrare nel vivo, sia per i discorsi con l'EA7 che per quanto riguarda il mercato, anche se nelle ultime ore si è parlato di un’ipotesi Virtus Bologna, dove andrebbe a fare coppia con il fratello, nelle neopromosse ‘V Nere’. Ma, al momento, appunto sono solo voci e non c’è ancora nulla di concreto.