Olimpia, riecco Trento: una finale con quel conto in sospeso…

La sfida tricolore è il remake della semifinale 2017, ma molti protagonisti sono cambiati
01.06.2018 11:44 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, riecco Trento: una finale con quel conto in sospeso…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Milano-Trento: ecco la finale scudetto 2018. I biancorossi hanno dovuto attendere solamente una serata per conoscere la loro rivale nella sfida tricolore, visto che la vittoria bianconera in gara 4 ha chiuso 3-1 anche l’altra semifinale e consegnato l’Aquila a Cinciarini e compagni ed anche il fattore campo. La finale partirà, infatti, martedì prossimo al Forum di Assago (i biglietti per gara 1 e 2 sono in vendita dalle 14 di oggi), ma l’Olimpia dovrà fare molta attenzione: la Dolomiti Energia ha vinto entrambe le serie vincendo gara 1 in trasferta e poi difendendo il vantaggio acquisito in casa.

Una sfida con un retrogusto amaro dal passato per l’EA7: lo scorso anno furono proprio Forray e compagni ad eliminare i biancorossi in semifinale, con un netto 4-1, chiudendo l’era Repesa e certificando la conclusione di un progetto, ora completamente nuovo. Della squadra della passata stagione, infatti, sono rimasti solamente pochissimi protagonisti, quattro per la precisione: Cinciarini, Pascolo, Abass e Tarczewski. Quest’anno, invece, è stata un’altra storia: 3-0 per i biancorossi nei precedenti stagionali sinora disputati tra Supercoppa e stagione regolare.

La squadra di Buscaglia, però, come lo scorso anno, ha cambiato marcia dalla seconda parte della stagione e, nell’unico precedente disputato nel 2018, è stata una vittoria molto sofferta dell’Olimpia a Desio, con 28 punti di Micov e l’espulsione di Sutton, in avvio di quarto periodo. I biancorossi, salvo problemi nel corso di questi giorni di preparazione, si presenteranno alla prima palla a due con il roster al completo e le solite esclusioni di Theodore e M’Baye per turnover, mentre per i rivali non ci sarà Diego Flaccadori, fuori circa due settimane per una lesione ai flessori.