Pianigiani: "Buon approccio, voglio mettere positività in campo"

Le parole del coach Simone Pianigiani dopo la prima uscita ufficiale dell'Olimpia.
27.08.2017 14:51 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Buon approccio, voglio mettere positività in campo"
© foto di Giorgia Sartorel

La prima uscita ufficiale dell’Olimpia Milano targata Simone Pianigiani è in archivio con la vittoria di ieri sulla Junior Casale nella nuova ambientazione di Castelletto Ticino. Nonostante le censurabili esternazioni dei tifosi sotto forma di scritte murarie prima della partita, il test ha portato comunque delle indicazioni.

Il coach ha trovato molto proficuo questo primo test: “E’ stato un allenamento serio -dice- perché nonostante i grossi carichi di lavoro abbiamo comunque provato tutti a difendere. Le regole date in pasto ai giocatori erano ancora poche, ma il loro lavoro è stato più che buono, anche alla luce del fatto che al momento siamo veramente corti”.
Uno dei temi che sembra essere più impresso nelle menti dei tifosi è la coesistenza Goudelock-Theodore, che Pianigiani vede in modo più ampio nell’idea di squadra: “Sono due giocatori che possono realizzare, ma devono utilizzare le loro capacità offensive per creare situazioni per i compagni. Noi non vogliamo necessariamente giocatori in grado di segnare per forza, bensì che tutti siano in grado di mettere pressione sulla difesa e per questo ad esempio abbiamo un giocatore come Micov che passa molto bene la palla. Non è importante chi finalizza, ma che si creino situazioni che portino vantaggio offensivo per avere la miglior soluzione possibile”.

Il tema dell’estate fuori dal campo è risultato essere il naso storto da parte di moltissimi tifosi proprio riguardo all’arrivo di Simone Pianigiani in terra milanese dopo i trascorsi senesi, ma il focus del coach è sul campo, sulla maglia e sulla storia dell’Olimpia: “Ho avuto un bellissimo impatto arrivando a Milano. Questo è un bel progetto sportivo che vuole rappresentare appieno il significato dell’Olimpia: il pubblico è sempre in ascesa negli ultimi anni e la società sta lavorando volgendo lo sguardo all’Europa per poter essere il più competitiva possibile in Eurolega, oltre a combattere in un campionato italiano sempre più competitivo.
Il nostro obiettivo è di costruire una squadra che esprima sul campo tutti questi progressi della società e coinvolga tutti positivamente. Lavoriamo in una facility al Forum con strutture di primo livello e la dirigenza lavora costantemente per proporre la miglior squadra possibile. Vogliamo mettere in campo tutto questo nella prossima stagione”.