Pianigiani: "Fenerbahce senza punti deboli, giochiamo con orgoglio"

L'Olimpia parte per Istanbul, dove domani sera affronterà la capolista di Eurolega
12.12.2018 11:26 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Fenerbahce senza punti deboli, giochiamo con orgoglio"
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano si rituffa in Eurolega con la sfida più complicata, la trasferta sul campo della capolista Fenerbahce. Una sfida proibitiva, dove sarà difficile interrompere la striscia di tre sconfitte europee consecutive, ma in cui i biancorossi dovranno comunque provarci. “Il Fenerbahce è una squadra senza punti deboli – le parole di Simone Pianigiani alla vigilia – quindi nessuno punta un euro su una nostra vittoria o sulla possibilità di restare in partita. Noi, ancora senza Nedovic, dobbiamo dare un senso ad ogni singolo possesso per resistere il più possibile e giocare una partita d’orgoglio”.

La formazione di Obradovic ha subito una sola sconfitta nel derby contro l'Efes, in questo avvio di stagione europea, ed è in grande forma: “E’ una squadra che storicamente mantiene il fattore campo in maniera quasi impressionante, con assoluta fisicità e con la tendenza di frantumarti possesso dopo possesso, sia in attacco che in difesa”. Le chiavi del match di Istanbul per il tecnico dei tricolori: “Il Fenerbahce ti costringe a fare un extra sforzo per proteggere l’area ed è in grado di liberare poi tiratori mortiferi da fuori area, a partire da Datome. L’altra cosa da arginare sarà il pick&roll di Sloukas e Dixon”.

Il piano biancorosso: “Dovremo cercare di tenere la nostra fluidità ed il nostro ritmo, testandoci su questo per mantenere un’identità di gioco e, se saremo bravi a stare attaccati alla partita, provare ad approfittarne per fare un colpo”. La fine del girone d’andata di Eurolega: “Ci aspettano tre trasferte durissime ed una in casa contro una squadra molto fisica come il Bayern e noi dobbiamo uscire da questo periodo problematico più forti, con grande mentalità e voglia di combattere – chiude il tecnico biancorosso - Tutto quello che riusciamo a fare in momenti come questi, non solo come risultati, ci deve rendere una squadra più completa ed efficace per la seconda parte di stagione”.