Prima battere l’Efes, poi sperare: tutte le ipotesi di playoff per Milano

La squadra di Pianigiani ha 29 combinazioni favorevoli su 32, in caso di vittoria
30.03.2019 10:52 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Prima battere l’Efes, poi sperare: tutte le ipotesi di playoff per Milano
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La corsa playoff dell’Olimpia Milano è ancora viva e con ancora delle discrete possibilità di lieto fine. La vittoria dello Zalgiris sul campo dell’Olympiacos ha riaperto i giochi e la sconfitta del Bayern a Istanbul ha eliminato l’unica formazione con cui i biancorossi erano 0-2 negli scontri diretti. Dunque, la squadra di Pianigiani è ancora in piena corsa, anche se dovrà obbligatoriamente vincere sul campo dell’Efes per sperare. Infatti, pur avendo lo scontro diretto favorevole con tutte e tre le squadre con cui è appaiata (Olympiacos, Zalgiris e Maccabi), se la situazione restasse questa, si ritroverebbe nona, perché il doppio 2-0 con greci ed israeliani consegna il vantaggio alla formazione lituana nella classifica avulsa.

Dunque, dando per condizione il successo dell’AX ad Istanbul (dove non ha mai vinto nella sua storia), James e compagni avranno 29 combinazioni su 32 favorevoli, in cui rientrerebbero nelle prime otto e sarebbero qualificati ai playoff. Solamente se vincono tutte le altre cinque squadre in corsa, se perde solamente l’Olympiacos o se perdono contemporaneamente Panathinaikos, Zalgiris e Olympiacos i biancorossi sarebbero fuori. Considerando che le due greche ospitano i fanalini di coda Buducnost e Darussafaka appare improbabile possa avvenire quest’ultima ipotesi.

Addirittura, l’Olimpia ha ancora la possibilità di finire al sesto posto: se oltre alle sconfitte di Panathinaikos e Baskonia, attualmente avanti di una vittoria in classifica, perde una tra Zalgiris e Maccabi o entrambe. Possibile anche il settimo posto in sei ipotesi su 32, mentre la probabilità maggiore resta quella di chiudere in ottava posizione e, dunque, affrontare poi il Fenerbahce nei quarti di finale. Ma, come dicevamo, la condizione necessaria è la vittoria in Turchia e, per ottenerla, servirà un’Armani ed un Mike James completamente diversi da quelli delle ultime due partite: l’Efes è già sicuro quarto, ma non regalerà sicuramente nulla. Come dimostrato ieri sera con il successo in rimonta sul campo di Vitoria. 

IL FILE DEFINITIVO: TUTTE LE 64 IPOTESI DI PARITA' PER LA LOTTA PLAYOFF

LE PARTITE DELL'ULTIMO TURNO DELLE SQUADRE IN CORSA PER I PLAYOFF

Giovedì 4/4
Ore 18.00 Cska Mosca-BASKONIA VITORIA
Ore 18.30 Anadolu Efes Istanbul-AX ARMANI EXCHANGE MILANO
Ore 20.00 PANATHINAIKOS ATENE-Buducnost Podgorica
Ore 21.00 Real Madrid-ZALGIRIS KAUNAS

Venerdì 5/4
Ore 19.45 Fenerbahce Istanbul-MACCABI TEL AVIV
Ore 20.30 OLYMPIACOS PIREO-Darussafaka Istanbul