Serie A: l’EA7 riparte, comoda vittoria con Capo d’Orlando

Netto successo per l'Olimpia al Forum, infortunio alla spalla per Hummel
13.12.2015 19:53 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’EA7 riparte, comoda vittoria con Capo d’Orlando
© foto di Alessia Doniselli

Un brodino per superare la delusione europea. L’Olimpia Milano batte senza faticare la Betaland Capo d’Orlando (84-57), ritrovando il successo italiano dopo lo stop di Reggio e mantendendo la vetta della classifica, riprendendo proprio gli emiliani e Trento, vincenti negli anticipi. Una buona regia di Cinciarini, un Jenkins positivo anche in attacco, il contributo solido di Simon e McLean e la difesa aggressiva, però a rovinare la serata dei lombardi c’è l’infortunio ad Hummel, trauma contusivo alla spalla sinistra nel primo quarto, da valutare domani. Per gli ospiti solamente Bowers riesce a dare segnali positivi, mentre per gli altri c’è una giornata sottotono ed una partita finita già dopo 20’. 

Polveri bagnate in avvio di match, poi i biancorossi prendono il comando con un parziale di 9-0, firmato dagli assist di Cinciarini e dai canestri della coppia Jenkins-Hummel (9-2 al 5’), però il prodotto di Purdue si fa male alla spalla sinistra ed è costretto ad andare negli spogliatoi. Entra in scena Bowers ed i suoi 10 punti nel primo periodo riportano i siciliani a contatto, prima di essere richiamato in panchina per aver raggiunto 2 falli al 9’. Senza il suo leader offensivo, la squadra di Griccioli torna a faticare a mettere punti e Milano ne approfitta: Simon, Lafayette e Cinciarini colpiscono dall’arco ed è la prima doppia cifra di vantaggio del confronto (29-17 al 13’). 

La squadra ospite prova a riavvicinarsi, con un break di Jasaitis, ma è sempre l’EA7 a mantenere il controllo delle operazioni, raggiungendo il nuovo massimo vantaggio all’intervallo lungo (41-28), con i canestri di McLean e Macvan. La squadra di Repesa parte forte nella ripresa e piazza un break importante, raggiungendo i 18 punti di vantaggio, per poi varcare la soglia del +20 (50-30 al 23’), con i liberi di Barac. La partita finisce qui, perché Milano dilaga e raggiunge anche i 30 punti di scarto, divertendo i 10.012 spettatori presenti l Forum di Assago e dando spazio anche a Magro, Amato e Pecchia nel finale. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-CAPO D'ORLANDO

PROLI: "DISPIACE PER L'EUROLEGA, MA LA SQUADRA STA CRESCENDO"