Serie A: l’Olimpia travolge Pistoia, ora lo spareggio di Venezia

Non c'è partita con Pistoia al Forum, i biancorossi tornano al successo dopo due ko consecutivi
06.05.2018 22:22 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’Olimpia travolge Pistoia, ora lo spareggio di Venezia
© foto di Alessia Doniselli

Dopo due sconfitte consecutive, l’Olimpia Milano torna alla vittoria e lo fa senza alcun problema (101-74), contro una The Flexx Pistoia già sotto in doppia cifra nel primo quarto. Non c’è mai stata gara al Forum, dove i padroni di casa hanno controllato sin dall’avvio, trovando vari protagonisti nel corso di un match, in cui il dominio a rimbalzo è stato un fattore, così come una differente motivazione, in una sfida già impari per qualità e profondità del roster. Ora la squadra di Pianigiani è attesa dallo spareggio per il primo posto di mercoledì al Taliercio. Visto il ko dei lagunari a Pesaro, sarà una sfida senza guardare la differenza canestri: chi vince è al comando, chi perde chiude seconda. 

Non ha recuperato Theodore (bronchite) e l’altro escluso per turnover è M’Baye. Dopo quel tweet polemico, Goudelock apre con i primi cinque punti milanesi, in un primo quarto, dove i biancorossi trovano un allungo nei minuti finali, con un parziale di 10-0 (21-8 al 9’), con la guida di Cinciarini, i canestri di Micov ed un buon impatto di Pascolo. Il distacco sale ulteriormente in avvio di secondo periodo (39-21 al 14’), quando Gudaitis domina a rimbalzo ed arrivano segnali interessanti anche da Bertans, che finalmente riesce a segnare alcuni dei suoi classici tiri. 

Gli ospiti abbozzano una reazione, con sette punti in fila di Moore, ma la squadra di Pianigiani è in completo controllo del confronto e bastano un paio di canestri per ristabilire le distanze. La ripresa si apre con la doppia doppia di Tarczewski ed è lo stesso americano a dare il +20 (57-37 al 24’) ai padroni di casa. Cala un po’ la tensione ed i toscani, con le triple di Ivanov e Gaspardo, provano a riavvicinarsi, anche se il minimo ritardo è un -14, poi Milano la chiude definitivamente con Micov, rendendo il quarto periodo solo accademia, aspettando il duello diretto per il primato. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-PISTOIA

PIANIGIANI: "BELLA VITTORIA, AI PLAYOFF IL FATTORE CAMPO CONTA RELATIVAMENTE"