Serie A: l’Olimpia va a Desio, sfida a Trento per una notte in fuga

I biancorossi cercano la quinta vittoria consecutiva in campionato
17.03.2018 10:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: l’Olimpia va a Desio, sfida a Trento per una notte in fuga
© foto di Alessia Doniselli

Il PalaDesio come parquet di casa, la caccia alla quinta vittoria consecutiva in A, una (piccola) rivincita per la semifinale 2017 e la voglia di andare in fuga in classifica, almeno per una notte: sono tanti i temi per l’Olimpia Milano, nell’inedito sabato pomeriggio (ore 18, diretta Eurosport 2 e Radio Polis) in campo. I biancorossi sfidano la Dolomiti Energia Trento nella cornice dell’impianto brianzolo, visto che il Forum è occupato per i mondiali di pattinaggio, in un palazzo dove hanno vinto 10 delle 13 partite giocate da padroni di casa, comprese due contro gli uomini di Buscaglia.

Dopo lo stop di martedì con il Real, la squadra di Pianigiani vuole riprendere il buon ritmo avuto nell’ultimo periodo, per trovare quella continuità di gioco e risultati, sinora vanamente inseguita per tutto l’arco della stagione. Si saprà solo nell’immediata vigilia della palla a due, se tornerà a disposizione Theodore, oppure se il roster sarà lo stesso delle ultime uscite, con la probabile esclusione di M’Baye per turnover, come praticamente sempre accaduto, se non c’erano problemi di infortuni. Comunque, saranno due gli stranieri a restare in tribuna, per via del regolamento.

I bianconeri non rievocano buone sensazioni a tutti i tifosi biancorossi: l’ultima volta che si sono visti da queste parti, è stata l’umiliante sconfitta in gara 5 della semifinale scorsa, con annessa eliminazione e fine dell’era Repesa. Molto è cambiato nel frattempo da ambo le parti, con anche due sfide giocate e vinte entrambe dall’EA7: l’Aquila si presenta con un roster diverso e con l’identica striscia di quattro vittorie in fila in campionato. Rispetto alla gara di andata, infatti, sono partiti Baldi Rossi e Behanan, è tornato Hogue e ci sarà Shields, assente al PalaTrento. L’unica assenza sarà quella dell’infortunato Gutierrez (out anche lo scorso 11 novembre).