Sprazzi di grande Olimpia, James guida una buona Milano su Casale

Dopo un primo quarto equilibrato l’Olimpia esce alla distanza e travolge la finalista uscente di Serie A2.
01.09.2018 19:39 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Sprazzi di grande Olimpia, James guida una buona Milano su Casale
© foto di Flickr Olimpia Milano

Nella prima uscita ufficiale del precampionato l’AX Armani Exchange Milano domina la Novipiù Casale Monferrato per 96-68 e conquista la finale del Memorial Luciano Giani, dove domani sera affronterà Varese, nel primo derby della stagione.

Dopo 10’ di studio, Milano si sblocca in attacco dove trova fluidità, con le iniziative un ispirato James -sempre alla ricerca del coinvolgimento dei compagni- e una difesa che cresce con l’avanzare del match. Il primo quintetto “ufficiale” della stagione è quello formato da Mike James, Dairis Bertans, Vlado Micov, Jeff Brooks e Kaleb Tarczewski. È il lettone a segnare i primi due punti del match, con le due squadre che faticano a trovare continuità al tiro cercando di variare le soluzioni. In difesa Milano risponde presente, specialmente con Gudaitis che si fa notare per due belle stoppate sotto le plance.

È l’ingresso in campo di Amedeo Della Valle che scuote l’Olimpia, che però chiude il primo quarto avanti solo di tre punti. Va meglio nella seconda frazione, quando si vedono anche lampi di un buon James, che dimostra già un gran feeling con un ispirato Kuzminskas. Con un paio di bei canestri di Jeff Brooks i biancorossi chiudono agevolmente il primo tempo sul +14. Nella ripresa Milano esce a valanga, con James che si diverte in contropiede e prova a mettere ritmo ai compagni: l’Olimpia tocca anche il +37 in chiusura di terzo quarto prima di chiudere sul +28 e regalare qualche minuto in campo anche agli aggregati Waller, Ortner e La Torre.

Milano: James 16, Waller, Bertans 8, Della Valle 11, La Torre 2, Fontecchio 7, Micov 9, Tarczewski 5, Gudaitis 11, Kuzminskas 13, Ortner 5, Brooks 9.

Casale: Tinsley 3, Banchero, Musso 5, Cesana 8, Denegri 7, Battistin 12, Martinoni 11, Pinkins 17, Cattapan 3, Buzzi, Giovara 2, Lazzeri ne.

Parziali quarti: 19-16, 31-20, 33-10, 13-22