Tra doppi turni e trasferte: gli incroci di date dell’Olimpia 2019-20

Con l’ufficialità del calendario di Serie A, è completa la visione d’insieme del calendario dell’Olimpia Milano, tra Italia ed Europa.
01.08.2019 08:45 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Tra doppi turni e trasferte: gli incroci di date dell’Olimpia 2019-20
© foto di Alessia Doniselli

IL CALENDARIO DI SERIE A DELL'OLIMPIA MILANO

Una stagione composta di 66 partite garantite, destinate ad aumentare con accessi a playoff e Final Eight di Coppa Italia. Un anno lungo, con pure l’obbligo di terminare le competizioni entro il 12 giugno per permettere lo svolgimento dei tornei preolimpici. Con la diramazione di ieri del calendario di Serie A, l’Olimpia Milano di Ettore Messina ha conosciuto il suo futuro e quello che sarà l’organizzazione logistica di un’annata logorante. Calendari alla mano, quali saranno i periodi più logoranti della stagione che verrà?

FINE OTTOBRE, TRASFERTE E BIG MATCH - In quello che verosimilmente sarà il periodo del ritorno in campo di Arturas Gudaitis, l’Olimpia Milano vivrà un primo momento “verità” della sua stagione. Dopo la trasferta di Cremona contro la Vanoli ci saranno ben cinque giorni di tempo per preparare l’impegnativa sfida al Fenerbahce, partita che aprirà un ciclo di 4 match in 6 giorni: dopo la truppa di Obradovic la trasferta a Roma contro l’ex Bucchi, prima del primo doppio turno europeo con la partita a Berlino contro l’Alba e il match del Forum contro la corazzata Barcellona.

DICEMBRE ON THE ROAD - Dopo un novembre con tante partite casalinghe (sei su nove tra campionato e Eurolega), dicembre sarà particolarmente logorante, nonostante il turno di riposo in campionato. Dal match con la Stella Rossa del 5 si aprirà una striscia di sei trasferte in otto partite, tutte nell’arco di 21 giorni. Con big match su entrambi i fronti: le sfide scudetto con Venezia e Virtus Bologna, i match clou europei sui campi di Real e CSKA. Quattro partite importanti, tutte fuori casa.

VERSO LA FINAL EIGHT - Se il 2020 si aprirà con ben quattro sfide casalinghe consecutive, il resto del calendario che inaugurerà l’anno nuovo non sarà certamente leggero: quattro trasferte consecutive tra il 14 e il 24 gennaio (Efes, Maccabi, Brescia e Fenerbahce) e quattro sfide in una settimana (trasferte a Brindisi e Barcellona, in casa con Alba e Cremona) nella strada che porta alla Final Eight di Pesaro.

MARCH (E APRIL) MADNESS - Saranno i mesi decisivi per il cammino europeo, quelli in cui l’Olimpia vorrà giocarsi l’accesso ai Playoff di Eurolega. Marzo sarà il mese con più partite in assoluto (12), con due cicli di tre trasferte consecutive (dal 5 all’11, anche se è possibile un anticipo al 10 visto l'Olympiacos al Forum il 12, con Valencia, Varese e Pistoia; dal 20 al 25 con Stella Rossa, Sassari e Baskonia), mentre ad Aprile in 10 giorni ci saranno l’ultima di RS europea con il CSKA e tre sfide clou in Italia, con Venezia, Trento (in Trentino) e Virtus Bologna. La prima di Teodosic da avversario al Forum di Assago -in maglia Virtus- sarà anche l’ultima partita prima di un possibile playoff di Eurolega. Ma questa è un’altra storia.