Troppa Sassari per la ‘mini’ Olimpia, arriva il primo ko per l’Armani

Non basta un James a quota 29, note interessanti da parte del giovanissimo Shashkov
15.09.2018 22:18 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Troppa Sassari per la ‘mini’ Olimpia, arriva il primo ko per l’Armani
© foto di Flickr Olimpia Milano

Otto assenze su tredici giocatori sono troppe, anche per una squadra lunghissima come l’Olimpia Milano. Se poi, dall’altra parte, c’è una squadra in forma e quasi al completo (out solo Smith e Pierre), è naturale che il risultato (94-76) premi il Banco di Sardegna Sassari, sempre avanti per i 40 minuti, anche oltre i 20 punti di scarto. Non basta un Mike James nei pressi del 'trentello' e qualche sprazzo di Fontecchio, con tanti rimbalzi in attacco concessi e brutte percentuali dall’arco. Una nota la merita il giovanissimo russo Alexander Shashkov, ultimo aggregato biancorosso: ha fatto vedere delle cose interessanti, con un’ottima mano anche da fuori e buoni movimenti. 

I padroni di casa recuperano anche Bamforth, all’esordio stagionale con i sardi, mentre Pianigiani manda in quintetto tutti i giocatori del ‘vero’ roster, con l’unica esclusione di Maras per Fontecchio. L’avvio è equilibrato, con tanti falli fischiati, anche se si nota subito un’AX ovviamente diversa dalle precedenti uscite: il tiro da 3 non entra, l’ex Pana è meno incisivo, ma soprattutto è la difesa ad andare in difficoltà. E, quando devono entrare gli aggregati, la Dinamo scappa, con il buon gioco vicino a canestro di Cooley e Magro e con un Gentile caldo da fuori (27-17 al 10’). 

Un paio di brani di pressing difensivo valgono un riavvicinamento, grazie anche a qualche tripla di Fontecchio e del giovane Shashkov, ma Milano non riesce a dare continuità, soprattutto nel reparto arretrato. Il Banco di Sardegna ha anche discrete percentuali da fuori e resta sempre in controllo della partita, per poi dare la botta definitiva in avvio di ripresa, salendo a +22 (64-42 al 26’) con Thomas e Petteway, mentre Pianigiani (giustamente) si arrabbia per un atteggiamento non ideale in avvio di ripresa. James ed il baby russo accorciano un po’ le distanze, fino al -10, ma la sostanza non cambia. Domani alle 16 la finale del terzo posto contro il Fenerbahce, anch’esso ampiamente rimaneggiato e battuto dal Limoges nel pomeriggio. Un primissimo antipasto europeo per i tricolori.

B.Sardegna Sassari-AX Armani Exchange Olimpia Milano 94-76

SASSARI: Spissu 11, Marzaioli, Bamforth 11, Petteway 16, Devecchi, Magro 6, Gentile 14, Thomas 11, Polonara 10, Diop, Cooley 15. Coach: Esposito.

MILANO: James 29 (5/9, 5/9, 5 rim, 4 ass), Waller 4 (1/2, 0/2), Bertans 8 (2/2, 0/3), Shashkov 10 (1/3, 2/2), Fontecchio 10 (1/3, 2/6), Babilodze (0/1, 0/1), Micov 4 (2/4, 0/3), tarczewski 8 (4/6, 9 rim), Maras (0/1), Ortner 5 /1/3)