Gazzetta dello Sport, "La Serie A cambia faccia: 97 volte"

Le notizie sulla nostra Serie A riportate sui principali quotidiani sportivi in edicola oggi: 25 agosto 2016.
25.08.2016 10:13 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Gazzetta dello Sport, "La Serie A cambia faccia: 97 volte"

L'inizio della nuova stagione si avvicina ed ormai quasi tutte le squadre sono al lavoro in vista del debutto in Supercoppa (per chi prenderà parte alla manifestazione) o in campionato. La Gazzetta dello Sport fa il punto su quello che è stato il mercato estivo che ha completamente rivoluzionate le squadre del nostro campionato. 

"Avanti coi ribaltoni - si legge sul quotidiano -. Non che sia una piacevole abitudine rifare i roster quasi da capo a piedi ogni estate, anche se mette costantemente alla prova l'abilità dei general manager, costretti a loro volta a fare spesso le nozze coi fichi secchi (ovvero cercare talenti che costino poco). E' la realtà di una Serie A che, per ovvi motivi economici, non può competere con tante altre realtà. Visto che la matematica non è un'opinione, a ieri (mercoleì 24 agosto) possiamo contare la bellezza di 97 giocatori che debutteranno nel nostro campionato (non necessariamente in assoluto, ma pur sempre con una nuova maglia), mentre le conferme tra i sedici club della massima serie sono solamente 67, escludendo gli juniores che vengono inserite per arrivare alla quota minima di italiani, limitandoci quindi a chi gioca per davvero e non fa numero in panchina".

Sempre la rosea, poi, attribuisce un giudizio al mercato delle squadre tramite il sistema delle 'faccine'. Quella sorridente, quella neutra e quella triste. A guadagnarsi un giudizio positivo sono: Avellino, Capo d'Orlando, Cremona, Milano, Reggio Emilia, Sassari, Varese e Venezia. Neutro, invece, quello per Brescia, Pesaro, Torino, Pistoia, Brindisi e Trento. Le bocciate del mercato, infine, sono: Caserta e Cantù