Gazzetta: "Milano sfiora il miracolo, ultimo quarto solo Real"

La rassegna stampa di Mercoledì 4 Marzo: la sconfitta di Milano in Eurolega, e le ultime sulla situazione dei calendari della Serie A
04.03.2020 12:00 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Gazzetta: "Milano sfiora il miracolo, ultimo quarto solo Real"

Sulla Gazzetta dello Sport, la cronaca di Milano-Real:

"La magia di Milano finisce sul più bello. La strana serata, iniziata in modo favoloso davanti alle tribune abitate solo da stendardi biancorossi, termina nel modo più pronosticabile alla vigilia. Il Real vince la sesta partita consecutiva, solo considerando l'Eurolega, l'Olimpia perde la quinta di fila. Ma il rammarico è tanto, più di altre partite perse in coppa con beffardo onore. Perché questa volta l'Olimpia era avanti di 10 punti al termine del terzo quarto, resistendo al ritorno del Real Madrid e all'attacco inariditosi dopo il primo quarto scintillante e un signor secondo parziale. Neil'ultimo, invece, gli spagnoli hanno preso possesso delle due parti del campo e hanno resistito anche alla furiosa rimonta dell'ultimo minuto quando, avanti di 7 punti a 54 secondi dalla fine, Milano ha realizzato due triple, prima con Sergio Rodriguez, poi con Keifer Sykes riportandosi a distanza di miracolo. Non è accaduto: Facundo Campazzo, fin lì sotto tono, ha segnato tutti i suoi punti nell'ultimo minuto.
«Sfortunatamente, ed è stata la storia della nostra stagione fino a questo momento, nei momenti cruciali della gara non abbiamo avuto precisione in attacco - ha spiegato Ettore Messina - abbiamo avuto tante palle perse e gli abbiamo permesso di rimontare velocemente. In quel momento la loro esperienza è venuta fuori ed è stata il fattore decisivo. Abbiamo giocato duro anche questa volta, ma non è stato sufficiente perché non abbiamo mantenuto il controllo del nostro attacco e della nostra difesa nei frangenti decisivi». E così mentre vincono Olympiacos e Zalgiris, ma non Valencia che Milano visiterà domani (sempre a porte chiuse per l'Eu-rolega, anche se il club spagnolo si è opposto aUa decisione), l'Olimpia scivola sempre più giù in classifica, pur mantenendo una sola vittoria di svantaggio dal gruppo playoff.
"

Il Corriere dello Sport, invece, aggiorna la situazione calendari a causa dell'epidemia di Coronavirus

 "L'emergenza Coronavirus ha fatto incartare su se stessa la Lega basket, che ieri sembrava pronta a annunciare il programma definitivo della prossima giornata della serie A. Ovvero, due gare a porte aperte sabato [Triese-Pistoia e Roma Sassari], e altre due ancora aperte al pubblico lunedì (Virtus Bologna- Reggio Emilia e Brescia-Fortitudo Bologna]. Tutte le altre erano programmate a porte chiuse per domenica, ultimo giorno del provvedimento adottato dal governo riguardo l'epidemia: Varese-Milano, Cantù-Cremona, Pesaro-Treviso e Venezia-Brindisi. Sennonché, nel pomeriggio Varese e Cantù hanno manifestato la loro intenzione di non disputare gli incontri in questione senza i propri tifosi, chiedendo un rinvio che renderebbe ancora più complicata la ricerca di una data, visto che, ad esempio, giovedì 12 Milano ospita l'Olympiacos. Oggi, forse, arriverà una decisione definitiva."