QS: "Gallinari KO per appendicite: torna la prossima settimana"

La rassegna stampa di Lunedì 5 Agosto: i problemi dell'azzurro, il nuovo arrivo di Treviso, ed il mercato della Serie A
05.08.2019 13:04 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
QS: "Gallinari KO per appendicite: torna la prossima settimana"

Tengono banco sui quotidiani nazionali le condizioni di Danilo Gallinari, ricoverato per una appendicite. Il Quotidiano Sportivo, tuttavia è ottimista: "Alle sorprese (amare) ormai ci è abituato. Per fortuna che Meo Sacchetti, il et che guiderà l'Italia ai mondiali di basket, dal 31 agosto, ha le spalle larghe e il sorriso pronto. Un altro intoppo, in chiave preparazione, con Danilo Gallinari che già non aveva mai giocato, come gli altri azzurri acciaccati Marco Belinelli, capitan Gigi Datome e il lungodegente Nicolò Melli. Nella tarda serata di sabato, il Gallo azzurro è stato sottoposto a un intervento di appendicectomia. Danilo dovrà osservare alcuni giorni di riposo per poi intraprendere il percorso di riabilitazione e tornare a lavorare insieme con i compagni dal raduno di Roma del 12-14 agosto."

Sempre in fermento il mercato, con la Gazzetta dello Sport che dà il ritratto del nuovo playmaker di TrevisoAleksej Nikolic. "Dopo i colpi della Virtus Bologna con gli ingaggi di Milos Teodosic e Stefan Markovic, e quello più in prospettiva di Pesaro con Vasa Pusica, anche Treviso ha trovato il suo regista oltre l'Adriatico. Si tratta dello sloveno Aleksej Nikolic, 24 anni e un grande futuro davanti. La neopromossa DèLonghi ha raggiunto col giocatore un'intesa per prelevarlo in prestito dal Partizan Belgrado che ha sottoscritto con Nikolic un lungo contratto ma vorrebbe che maturasse un'esperienza da titolare, ora non praticabile nella squadra serba allenata da Andrea Trinchieri. Il coach milanese è un po' il pigmalione di Nikolic che ha lanciato al Bamberg nel biennio 2015-17 durante il quale il play nato a Postumia ha vinto due scudetti e una coppa di Germania prima di passare al Partizan. Inoltre Nikolic ha fatto parte della Nazionale slovena di Goran Dragic e Luka Doncic d'oro all'Europeo 2017." 

Spazio sulla Prealpina per gli ultimi botti di mercato, tra Pesaro e Trieste: "Pesaro completa il roster con DeJuan Blair. Il 30enne centrane che ha all'attivo 424 gettoni NBA fra San Antonio, Washington e Dallas (6,7 punti e 5,1 rimbalzi di media in carriera) sarà l'unico veterano del roster della Carpegna Prosciutti. Il lungo del 1989, dal 2009 al 2013 pedina importante nella rotazione degli Spurs, sarà il colpo finale del mercato marchigiano. La Vuelle gli ha affidato un ruolo importante alla primavera esperienza in Europa dopo i passaggi in Cina, Taiwan, Argentina ed Uruguay nelle ultime tre stagioni. Intanto Trieste ha ufficializzato la firma del tiratore Kodi Justice, 24enne esterno ex Parma Perm e Zielona Gora che sarà la guardia titolare della formazione di Eugenio Dalmasson, Cantù prosegue i sondaggi sul mercato delle guardie, se non spunterà un profilo adatto potrebbe prendere quota l'ipotesi del ritorno di Michael Jenkins, 31 enne veterano già in Brianza nel 2014/15"