Tuttosport: "Ricci e Vitali, è bell'Italia" QS: "Ax, riposo prima di 9 finali"

La rassegna stampa di lunedì' 24 Febbraio: Gli azzurri in Estonia ed il riposo dell'Armani prima di nove partite decisive per il prosieguo della stagione
24.02.2020 10:45 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Tuttosport: "Ricci e Vitali, è bell'Italia" QS: "Ax, riposo prima di 9 finali"

Su TuttosportDario Ronzulli parla della vittoria dell'Italia a Tallinn

"Anche alla volenterosa Estonia la semi esordiente Italia non concede sconti e si porta a casa da Tallinn la seconda vittoria in altrettante partite nel girone di qualificazione ad EuroBasket 2021, manifestazione cui è già qualificata in quanto ospitante la prima fase. Primo tempo complicato, poi quando salgono in cattedra Michele Vitali e Giampaolo Ricci e soprattutto quando il et Meo Sacchetti si affida al quintetto piccolo con l'esuberanza di Nicola Akele ecco gli azzurri volare. Tra i migliori anche Spissu, che sfiora un'altra doppia-doppia (al debutto con la Russia aggiunse 11 punti ai 10 assist) pur con meno precisione dall'arco.«Sono molto felice perché non abbiamo avuto vita facile - ammette a fine partita il commissario tecnico -. Il palazzetto pieno e la qualità dell'Estonia ci hanno reso complicato il compito; siamo finiti sotto ma lavorando insieme in difesa ne siamo usciti e questo mi rende orgoglioso». Gli fa eco Ricci: «Nonostante la giovane età, abbiamo vinto con energia e aiutandoci l'uno conl'altro». Insomma non è solo il successo la nota lieta per questo gruppo ma il modo in cui è arrivato, ottimo anche per alzare l'auto-stima."

Sul Querin SportivoSandro Pugliese tratteggia il momento dell'Olimpia Milano.

"Staccare la spina per qualche giorno per ripartire di slancio. Recuperare energie, liberare la testa e ricaricare le batterie. Dopo la sconfitta con il Khimki di giovedì scorso c'è stato in casa Olimpia un mini "rompete le righe" che ha fermato l'attività da venerdì mattina in poi, al di là di coloro che invece hanno proseguito le terapie per il rientro dagli infortuni, tra cui Moraschini [nella foto) il cui rientro nel gruppo è ormai ad un passo. Ogni giocatore ha usato la pausa come meglio credeva, anche lo staff, tanto che coach Ettore Messina è addirittura volato negli Stati Uniti per riprendere contatto con l'ambiente degli Spurs e il suo "mentore" Popovich. Da programma l'attività ripartirà domani con l'obiettivo di arrivare preparati nel miglior modo possibile alla gara che si giocherà venerdì sul campo dello Zalgiris Kaunas, un'altra delle 9 "finali" che attendono l'Olimpia nella corsa ai playoff in Eurolega. In realtà meglio usare il condizionale, perchè visti i recenti sviluppi che hanno toccato anche lo sport per la vicenda coronavirus ormai ogni giorno e ogni ora possono cambiare gli scenari. Oggi, infatti, la sede dell'Olimpia all'interno del Forum di Assa-go rimarrà chiusa per tutta la giornata, come è già stato cancellato l'evento di martedì 25 che avrebbe portato due giocatori dell'Olimpia presso l'Itsos Albe Steiner di Milano nell'iniziativa "Olimpia gioca con te" con tutte le società di basket femminile della zona che sarebbero state protagoniste, come sono state sospese anche le attività del settore giovanile che si allena presso l'Mc2 Sport Village. Tra l'altro l'ordinanza di ieri del Comune di Assago indica che «sono sospese tutte le attività sportive», anche se poi si parla, in una seconda parte della stessa ordinanza, di «luoghi chiusi, aperti al pubblico», ma l'Olimpia si allena notoriamente a porte chiuse. Posto che poi, l'Arma-ni Exchange potrebbe anche valutare di usare altre strutture in una zona diversa della provincia vista la situazione totalmente imprevista e imprevedibile. Così lo sport e i risultati passano in secondo piano, ma l'Olimpia invece deve assolutamente risalire la china viste le difficoltà acuite nelle ultime settimane. Il fallimento in Coppa Italia, la doppia sconfitta casalinga in Eurolega, perdendo gare alla portata come quelle con l'Alba Berlino e il Khimki Mosca, sono le evidenze di un febbraio per ora davvero da incubo per i bianco-rossi. Adesso l'Olimpia deve proprio cambiare marcia perchè l'Eurolega non è del tutto persa e, soprattutto, in campionato si può cambiare passo per raggiungere l'obiettivo tricolore nel campionato sicuramente più combattuto degli ultimi anni. "