Amichevoli: bene Cremona e Virtus Bologna, primo sorriso per Cantù

Quattro le partite disputate nella domenica del pre campionato
17.09.2017 23:55 di  Davide Fumagalli  Twitter:    vedi letture
Drake Diener
Drake Diener
© foto di Twitter Vanoli Cremona

Squadre di serie A in campo anche nella domenica in cui la Slovenia vince EuroBasket ad Istanbul in finale contro la Serbia. Successi per Virtus Bologna e Vanoli Cremona, cade Avellino nella finale del Torneo "Città di Caserta" mentre Cantù coglie il primo risultato positivo del suo pre campionato superando Capo d'Orlando a Reggio Calabria.

La Vanoli Cremona si aggiudica la seconda edizione del Memorial "Bertolazzi" a Parma battendo 87-79 la Derthona Tortona in finale. Dopo il sofferto successo in semifinale contro Orzinuovi, la squadra di coach Sacchetti deve soffrire anche contro i piemontesi: primo tempo equilibrato (38-38 al 20'), la gara si spezza soltanto nel quarto periodo con l'allungo decisivo della Vanoli che ha 19 punti a testa dai lunghi Sims e Milbourne, 17 da Drake e 14 punti da Travis Diener.

Primo sorriso di questo difficile e teso pre campionato per la Red October Cantù che batte 83-62 Capo d'Orlando nella terza e ultima gara del triangolare di Reggio Calabria, il "Trofeo Sant'Ambrogio" vinto dalla Leonessa Brescia. I brianzoli di coach Bolshakov scappano sul +10 nel secondo periodo con uno scatenato Smith, poi Raucci e Maspero confezionano il 52-36 del 20'. Nella ripresa la Betaland sparisce dal campo e Cantù dilaga, toccando anche il +25. La sfida viene poi chiusa con 1'19" d'anticipo dopo il secondo blackout elettrico nel palazzo. La Red October si gode i 20 punti di capitan Chappell e i 19 di Smith mentre per Capo d'Orlando ci sono i 12 punti di Justin Edwards.

A sorpresa è il Sakarya Buyuksekir a conquistare il Torneo "Città di Caserta": i turchi, dopo aver battuto la Virtus Bologna in semfinale, si ripetono anche in finale contro la Sidigas Avellino. Gli irpini di coach Sacripanti si arrendono 81-77 al termine di una sfida in cui hanno sempre inseguito (-11 all'intervallo) e in cui non si è concretizzata la rimonta nel finale, stoppata dalle giocate di Jones, 11 punti, e Jankovic, 19. Ad Avellino non bastano i 20 punti di Jason Rich e i 13 di Leunen.
Nella finale per il terzo posto la spunta la Segafredo Bologna su Brindisi, 64-48. I pugliesi, con diverse assenze, resistono per un quarto abbondandante e chiudono sul -10 all'intervallo; il terzo periodo si apre coi canestri di Lafayette che lancia la Virtus sul +15, poi i bianconeri dilagano e controllano fino alla fine. Brilla Michael Umeh, il migliore con 23 punti.