Amichevoli: bis per Reggio Emilia, l'addio di Kaukenas, vince Varese

Le gare delle squadre di Serie A disputate nella serata odierna
05.09.2018 21:54 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Amichevoli: bis per Reggio Emilia, l'addio di Kaukenas, vince Varese
© foto di Twitter Reggio Emilia

La Grissin Bon Reggio Emilia fa il bis e, dopo aver battuto Tortona, supera anche la Bakery Piacenza (101-78), nella seconda amichevole stagionale. Ma non è stata una vittoria così netta, come potrebbe far pensare il punteggio, visto che all'intervallo era stata la formazione di A2 ad essere al comando, seppur di una sola lunghezza. La partita veniva ribaltata nel terzo quarto, quando gli uomini di Cagnardi piazzavano il break, con Butterfield e Griffin, per poi dilagare nel quarto e conclusivo periodo. Il tabellino finale premia Butterfield, a quota 20 punti personali, ma sono altri cinque gli uomini in doppia cifra per i reggiani, con un Mussini particolarmente ispirato. 

Restando in tema di Pallacanestro Reggiana, ci sarà un evento particolare il prossimo 21 settembre, nella prima al PalaBigi degli emiliani: in occasione dell'amichevole contro l'Ucam Murcia, Rimantas Kaukenas darà il suo addio ufficiale al basket. Il lituano, nel corso dell'intervallo della partita, giocherà gli ultimi minuti nel corso di un'esibizione tra una selezione di ex giocatori azzurri ed un team di veterani lituani. Il ricavato della serata verrà devoluto alla sua associazione benefica.

Tornando alle gare della serata, è tornata in campo anche l'Openjobmetis Varese, per uno scrimmage contro Derthona: gli uomini di Caja, pur privi di Avramovic (in Nazionale) e di Bertone (fastidio alla caviglia) si sono imposti per 87-74. Dopo un avvio favorevole agli ospiti, i biancorossi prendono il comando delle operazioni con un Tambone (23 punti) quasi inarrestabile, a cui si aggiungono le ottime prove di Scrubb e Cain. La formazione prealpina trova poi la fuga decisiva nel quarto periodo, chiudendo con la doppia cifra di vantaggio.