Anche il Tar dice no: Caserta resta un anno (almeno) senza basket

E' stato respinto il ricorso fatto dalla Juve per la riammissione in A
04.10.2017 20:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Anche il Tar dice no: Caserta resta un anno (almeno) senza basket
© foto di Agenzia Liverani

Ora è davvero finita. Le già flebili speranze della JuveCaserta sono svanite definitivamente poco dopo le 11 di questa mattina, quando il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso della società campana, sull’esclusione dalla Serie A. “Non paiono sussistenti i presupposti per l’accoglimento dell’istanza cautelare”, con queste parole è stato scritto l’epilogo alla vicenda. E, dunque, non ci sarà alcun ripescaggio (già comunque alquanto improbabile) della società del patron Iavazzi nella massima serie, che proseguirà il suo corso regolare, con le 16 squadre attualmente partecipanti.

Secondo il Tribunale, infatti, “permangono attuali i rilievi formulati dalla Fip in ordine alla situazione di indebitamento al 31.3.2017 e all’adempimento degli obblighi nei confronti dei tesserati – si legge nel dispositivo della sentenza - essendo pacifico che le dichiarazioni di rinuncia ai finanziamenti infruttiferi da parte di alcuni soci sono state prodotte solo in data 14 luglio 2017 e, pertanto, oltre il termine citato per le eventuali integrazioni”. Dunque, la JuveCaserta non ha rispettato le scadenze, venendo così esclusa dal campionato, con il ripescaggio di Cremona.

Ovvio lo scoramento della tifoseria e della città, che perdono uno dei propri simboli. Ma la domanda riguarda il futuro: cosa succederà a Caserta? Difficile dirlo: l’unica certezza è un anno senza basket per la storica società campana, unica a vincere uno scudetto a sud di Roma. Perché ormai, con tutti i campionati iniziati, non sarà certo possibile essere inserita in qualche serie minore (anche dilettantistica), visto che, inoltre, la Juve non ha nessun giocatore/allenatore in rosa. Potrebbe ripartire nella stagione 2018/19, da un campionato minore, ma questa sarà una storia tutta da scrivere.