Aspettando Venezia-Milano, è la giornata degli italiani in Serie A

Il punto sulla massima serie, dopo il weekend della sesta giornata
12.11.2018 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Giampaolo Ricci
Giampaolo Ricci
© foto di Twitter Cremona

Venezia è davvero in grado di mettere in difficoltà Milano oppure ci avviamo verso un campionato di calcio bis, dominato da una sola squadra, anche sul parquet? La prima risposta è in arrivo, con l’attesissimo scontro diretto di domenica prossima al Taliercio. Entrambe ci arrivano da imbattute, dopo aver dominato quasi tutte le partite disputate, senza grandissimi problemi fisici (solo Nedovic e Washington hanno saltato le ultime gare) ed in buona forma. Le condizioni ideali, dunque, per vedere una bella sfida ed avere qualche risposta, nonostante saremo solo poco dopo metà novembre.

Aspettando lo showdown, è stato un weekend con gli italiani protagonisti ad altissimi livelli e fondamentali per le rispettive squadre. Partendo dall’ottimo Simone Fontecchio, co-MVP della vittoria milanese su Reggio Emilia, autore di 14 punti e, soprattutto, di una prova difensiva d’autore sul miglior marcatore del campionato Ledo. Il sorprendente terzo posto della Vanoli Cremona porta la firma indelebile di Giampaolo Ricci: i 27 punti a Pistoia sono il massimo di un avvio di stagione da urlo, con 16.1 punti di media, sempre da protagonista. E Sacchetti sorride non solo per il suo club.

Tra le sorprese di questo avvio di stagione c’è sicuramente l’Happy Casa Brindisi: dopo aver chiuso il precampionato da imbattuta, la formazione pugliese si sta confermando tra le possibili candidate per un posto nelle Final Eight ed ai playoff. Tra i protagonisti del successo di Torino c’è Riccardo Moraschini: miglior marcatore della squadra (17 punti, 7/8 dal campo), con canestri fondamentali per portare a casa i due punti. Non certo una sorpresa, ma nella vittoria scacciacrisi (in campionato) di Bologna su Cantù, ci sono i 26 punti con 3/4 dall’arco di Pietro Aradori. Senza dimenticare le ottime prove di Stefano Tonut e Fabio Mian negli anticipi, con i successi di Venezia e Trento.