Bene Reggio su Sassari, Venezia all'OT, ok Varese, Pesaro e Bologna

Le altre gare della prima giornata di Serie A
07.10.2018 20:30 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Bene Reggio su Sassari, Venezia all'OT, ok Varese, Pesaro e Bologna
© foto di Twitter Venezia

Grissin Bon Reggio Emilia - Banco Di Sardegna Sassari 85-77 (a cura di Luca Saniboni)
Inizia con il piede giusto la nuova avventura della Reggiana targata Devis Cagnardi che inaugura la stagione con una preziosa vittoria fra le mura amiche contro la Dinamo Sassari (85-77) in quella che era una sfida fra coach al debutto. Top scorer Ricky Ledo (22). Avvio frizzante della Grissin Bon che trova energia e fiducia dai ritmi dettati da Llompart in regia e dai punti nel pitturato dell’ultimo arrivato Elonu. Un chirurgico Bamforth tiene in linea di galleggiamento i sardi che restano in scia (21-16 al ’10). La verve emiliana si affievolisce nella seconda frazione con i biancoblu che iniziano a tessere le fila della partita e Reggio che soffre sotto i tabelloni la fisicità di Cooley. Petteway entra in striscia con la Dinamo che mette la freccia arrivando fino al +10. A cavallo del riposo lungo Ricky Ledo prende però per mano i suoi e li riporta a contatto impattando a quota 43. Sassari si dimostra solida e cavalcando un pungente Cooley torna a distanza di sicurezza. La Reggiana non è doma e con le triple di Mussini e De Vico legge di nuovo la targa ospite (62-63 al ’30). L’ultima frazione è una bagarre con tanti errori che corre sul filo dell’equilibrio. Sono le tre triple mortifere del tiratore scelto Butterfield a scavare il solco decisivo nel finale e a regalare i primi due punti stagionali alla Reggiana       

Umana Reyer Venezia - Fiat Torino 76-75 (dopo tempo supplementare)
Una partita che ci regala due squadre candidate a recitare un ruolo di primissimo ordine in questo campionato, ma ancora decisamente imballate dal punto di vista fisico e mentale. Tanti errori individuali, tante palle perse, ma molte emozioni ed un altro supplementare dopo la maratona di Trento: Haynes (17), Stone e Daye (15 a testa) guidano i tabellini della squadra di coach De Raffaele, che vince la lotta a rimbalzoo, mettendo una pezza sulla mira mediocre, mentre per la Fiat Cotton e Carr guidano una Auxillium capace di una ottima selezione di tiro, ma punita dal minor volume di gioco. Il finale è palpitante: Carr firma la parità a 65 ad un minuto esatto dalla fine, Daye restituisce il vantaggio agli orogranata; Haynes regala il possesso pieno di vantaggio ai veneti, ma un fallo su tiro da tre di Carr regala tre liberi all'Auxilium, tutti realizzati per un'altra parità a 3 secondi dalla fine. Il possesso finale non si concretizza, mandando le squadre ai supplementari. Le speranze di rimonta degli ospiti, costretti ad inseguire dalla fine del primo quarto, si infrangono sull'ottima difesa di Daye sul primo tentativo di Rudd, mentre la preghiera finale di Cotton si infrange sul tabellone, il rimbalzo ed i due punti finali di Cusin non bastano. Nel post partita, brutta notizia proveniente dal Torino: Larry Brown ha annunciato che si recherà negli Stati Uniti per operarsi, assentandosi a tempo indeterminato. 

Victoria Libertas Pesaro - Oriora Pistoia 83-77
Vittoria dei marchigiani, che confermano quanto di buono fatto in questa prestagione esordendo con una vittoria ai danni di Pistoia. Fa tutto il quartetto Blackmon, McCree, Murray e Mockevicius, autori di 68 punti totali sugli 83 complessivi, con il primo a guidare le marcature con 21 punti. Lo sforzo del primo quarto dei toscani non ha seguito, con i padroni di casa capaci di vincere i restanti quarti e tornare avanti nella terza frazione. La spinta finale della Oriora arriva a 5 dalla fine, con il +3, ma i 33 dei due Johnson vengono vanificati dal parziale finale della Vuelle. Nell'ultimo minuto Pistoia si avvicina fino al meno due, ma dai liberi Pesaro non sbaglia, sigillando la vittoria finale. 

Openjobmetis Varese - Germanibasket Brescia 81-80
Sconfitta al fotofinish per la Germani, trionfa Varese: all'Enerxenia arena va in scena una partita vibrante e piena di ribaltamenti, e soltanto la tripla finale di  Moore, che risponde alla bomba di Byron e precede l'errore allo scadere di Luca Vitali, dona la vittoria ai biancorossi. Top scorer della partita Avramov, con 30 punti (di cui soltanto 3 però nell'ultimo quarto), mentre per Brescia non bastano i 20 di Hamilton ed i 17 di Abbass. La Leonessa non riesce a capitalizzare la sua netta superiorità sotto le plance, con la Openjobmetis che ottiene la prima vittoria stagionale grazie al suo 44% da 3 punti. 

Alma Trieste - Virtus Bologna 88-92
Una Trieste battagliera e mai doma si arrende solo nel finale davanti ad una cinica Virtus, guidata dai suoi realizzatori.Dopo un secondo quarto che rischiava di tramutarsi in un tracollo, l'Alma Trieste è riuscita a rimontare uno svantaggio di 14 punti, riportandosi in vantaggio sul finire del terzo quarto, dando inizio ad una seconda partita, concitata e punto a punto, fino ai minuti finali. L'ultimo minuto si apre sulla parità ad 86, ma la differenza finale la fa Punter, che corona la sua partita da 29 punti con la tripla del +4 a pochi secondi dalla fine, Aradori con la rubata sugella la vittoria davanti ai seimila di Trieste, che dovranno aspettare un'altra giornata per vedere trionfare l'Alma, che si consola con ben 5 giocatori in doppia cifra.