Brescia-Torino, la rivincita. E tutte le sfide per playoff e salvezza…

Cosa aspettarsi dal 29° turno di Serie A.
05.05.2018 17:32 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Brescia-Torino, la rivincita. E tutte le sfide per playoff e salvezza…
© foto di Alessia Doniselli

13 squadre ancora in ballo per un obiettivo, tre match fondamentali in chiave playoff e otto partite in contemporanea in una giornata che si annuncia come altamente spettacolare. Sono tantissimi i temi per la 29° giornata di Serie A, che inaugura la tre giorni decisiva per le sorti del campionato (l’ultimo turno sarà mercoledì sera).

Otto partite che potrebbero anche già decidere tutto: vetta (in caso di vittoria di Venezia a Pesaro e sconfitta di Milano con Pistoia al Forum), qualificate playoff (vittorie di Varese con Cremona, Cantù e Bologna e sconfitta di Sassari) e anche il nome della retrocessa (Capo d’Orlando, in caso di sconfitta casalinga con Cantù e vittoria pesarese contro la Reyer).

Una partita dall’elevato significato, ma decisiva per solo una delle due squadre, sarà Brescia-Torino, il remake della Finale di Coppa Italia di due mesi e mezzo fa. Dalla vittoria in volata della Fiat è tutto cambiato, però: Torino ha salutato il treno playoff domenica scorsa dopo otto sconfitte consecutive, mentre i bresciani si sono confermati come grande realtà del campionato e domani sera avranno la possibilità di assicurarsi il 3° posto in classifica.

Tra i match decisivi in chiave playoff, Varese-Cremona è un autentico spareggio: i ragazzi di Caja, a caccia dell’ottava vittoria consecutiva, potrebbero coronare un incredibile girone di ritorno in caso di vittoria, ma un successo esterno della Vanoli riaprirebbe tutto, visto che Cremona metterebbe al sicuro un pesantissimo 2-0 negli scontri diretti.

Bologna-Avellino e Trento-Sassari, invece, sono due crocevia decisivi in chiave 4° posto (anche alla luce di Avellino-Trento di mercoledì sera) e accesso ai playoff: una sconfitta sarda, infatti, qualificherebbe Bologna ai Playoff anche in caso di sconfitta felsinea contro gli irpini.

C’é anche la lotta salvezza a tenere banco: Pesaro è attesa da un’altra mission impossible contro Venezia, ma è Capo d’Orlando a non potere sbagliare in casa con una Cantù che verrà in Sicilia battagliera. E occhio a Brindisi, perché in caso di sconfitta con la tranquilla Reggio Emilia e vittoria siciliana sui brianzoli, rischierebbe tantissimo in chiave salvezza visto che mercoledì i pugliesi saranno di scena proprio al PalaDesio.